8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MUNICIPI. FORUM 23, IL PRIMO FORUM DEI CONSIGLI DI MUNICIPIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI, A 10 ANNI DALLA LORO NASCITA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 maggio 2023 – Partecipare per diffondere buone pratiche. È questo il senso, in uno slogan, di Forum 23, l’incontro di tutti i consiglieri e le consigliere junior della città di Milano.     
Workshop tematici, gioco urbano, merenda e festa conclusiva sono le fasi che scandiranno la giornata di oggi, mercoledì 24 maggio, nella quale in 300 tra bambine, bambini, ragazzi e ragazze dei nove Consigli di Municipio, incontreranno il Sindaco Giuseppe Sala, la Vicesindaco Anna Scavuzzo, gli assessori Gaia Romani (Decentramento e Partecipazione), Lamberto Bertolé (Welfare) e Martina Riva (Sport e Politiche Giovanili). 

Il Comune di Milano ha promosso la realizzazione di “ConsigliaMI – Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze”, in collaborazione con i nove Municipi, allo scopo di favorire esperienze di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita delle istituzioni del proprio quartiere, della scuola e della città, per migliorarne l’ambiente e il benessere sociale.     

L’istituto dei Consigli, che spegne quest’anno dieci candeline, vede come capofila ABCittà, Cooperativa che da oltre vent’anni facilita i processi di partecipazione promossi da Enti pubblici con cittadine e cittadini di diverse fasce d’età insieme ai partner Ambiente Acqua Onlus, Fondazione Aquilone e Celim, e la collaborazione di Fondazione Feltrinelli. Pigna, principale sponsor della giornata, supporta una parte della facilitazione dei workshop tematici e fornisce materiale per il kit dei consiglieri, mentre tra gli sponsor tecnici figurano Milano Ristorazione e Coop, che offrono rispettivamente il pranzo e la merenda del pomeriggio, Spazio Yatta, Lato B e Giardini Lea Garofalo che ospitano alcuni workshop.     

Per il decimo compleanno si è deciso, per la prima volta, di organizzare un Forum. Un’occasione per promuovere uno strumento come il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, che fa ormai parte delle istituzioni milanesi, e rilanciarlo come iniziativa di educazione e partecipazione.     

Protagonisti sono bambini e adolescenti delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e dell’intero ciclo della Scuola Secondaria di primo grado (9-13 anni) che, nella mattinata, vengono coinvolti in workshop tematici dedicati a verde, ambiente, solidarietà, mobilità, spazio pubblico, comunicazione e digitale. I workshop vedranno la partecipazione, anche, degli assessori al Welfare Lamberto Bertolé e allo Sport Martina Riva.  

Durante la giornata è previsto il pranzo con i saluti del Sindaco Beppe Sala e un incontro con la Vicesindaco Anna Scavuzzo. Al termine del gioco urbano, che li vedrà dividersi in gruppi, saranno poi coinvolti in un Q&A con l’assessora Gaia Romani, a cui sottoporranno alcune delle questioni emerse durante la mattina.  

“I Consigli delle ragazze e dei ragazzi – afferma l’assessora al Decentramento e Partecipazione Gaia Romani – sono veri e propri strumenti di partecipazione alla vita democratica nelle mani dei più piccoli. Rappresentano un fiore all’occhiello della città di Milano, che da dieci anni si impegna per portarli avanti e migliorare sempre di più il dialogo fra le istituzioni degli adulti e dei bambini. In questi anni si sono occupati di temi fondamentali, come per esempio il cambiamento climatico, la pace e la Memoria. Per noi sono interlocutori istituzionali a tutti gli effetti, perché la città è anche loro, ed è fondamentale che attraverso questo luogo facciano arrivare all’Amministrazione la propria visione e le proprie voci. Insieme possiamo fare di Milano una città sempre più capace di rispondere ai bisogni e ai desideri di ogni persona”.     

“ConsigliaMi è un’occasione di confronto che da anni si conferma un’esperienza stimolante e di dialogo proficuo con i giovani milanesi, interlocutori privilegiati nella costruzione della città di oggi e di domani – dichiara la Vicesindaco con delega all’Istruzione Anna Scavuzzo -. Forum 23 permette a noi Istituzioni di rimanere in ascolto delle idee, dei pensieri e dei desideri dei più giovani ed è allo stesso tempo un ulteriore momento di crescita per i ragazzi e le ragazze, per sviluppare quel virtuoso senso civico che è alla base del nostro essere comunità”. 
 
“I Consigli di Municipio delle Ragazze e dei Ragazzi – commenta Ulderico Maggi, presidente di ABCittà e coordinatore cittadino di ConsigliaMi – sono uno strumento raffinato che Milano ha saputo far crescere in questi dieci anni. Sempre di più nelle amministrazioni di Municipio le consigliere e i consiglieri senior e junior imparano a lavorare insieme realizzando piccoli interventi locali, adatti all’età dei ragazzi e pertinenti alla loro vita quotidiana. Il Forum 23 permette di allargare lo sguardo alla dimensione della città e produrrà proposte e idee che verranno presentate alla Giunta.”   
 
“Partecipiamo con gioia a questa iniziativa di collettività attiva –  afferma Andrea Carnevale, responsabile Marketing di Pigna – che coinvolge le giovani generazioni. Crediamo e investiamo nell’educazione intesa come crescita civile dell’individualità nella comunità. Il Forum 23 va esattamente in questa direzione, per questo siamo qui oggi.”   

Durante la giornata è prevista una diretta radio con la redazione giovanile di Shareradio dallo studio mobile Cargo Flotta. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -