15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Uno Stradivari per la gente – Festival Concertistico 2023

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 maggio 2023 – Per la prima volta un’iniziativa affascinante e preziosa rivolta al grande pubblico.
Un violino Stradivari in viaggio per l’Italia e per il mondo come simbolo culturale delle arti e dei mestieri. Grandi interpreti per le più accattivanti melodie dei più celebri compositori di tutti i tempi. Stradivari per la gente significa anche solidarietà: serate indimenticabili dedicate a sensibilizzare la cultura del sociale con eventi mirati ed esclusivi. Centinaia gli appuntamenti tra Concerti, Audizioni Straordinarie e partecipazioni nelle più note trasmissioni televisive e ben 26 gli Stradivari utilizzati ad oggi gran parte dei quali appartenenti al “periodo d’oro” del sommo liutaio cremonese per oltre 150 milioni di euro il capitale dei valori assicurati. Coinvolgimento di 400.000 persone di pubblico in live portando i migliori violini mai costruiti al mondo e consentendo a chiunque di poterli ammirare ed ascoltare in un repertorio musicale accattivante ed affascinante. Concerti aperti a tutti indistintamente, ma anche audizioni straordinarie uniche ed esclusive. Castelli, chiese, chiostri, ville, palazzi, santuari e sale da concerto rinomate, talvolta aperte appositamente per creare un evento unico. Coinvolgimento di associazioni e fondazioni impegnate in ambito sociale per offrire visibilità e sostenere le loro attività di beneficienza e solidarietà. Diversi gli organici strumentali coinvolti per accompagnare lo Stradivari e il “suo” musicista: dal pianoforte, al gruppo d’archi per arrivare all’orchestra sinfonica con coro. Il progetto è stato fiore all’occhiello del Ministero Italiano degli Esteri nel 2013 Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
Fondazione Comunitaria Ticino Olona, grazie alla disponibilità dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal Maestro Mauro Benaglia, del Maestro Lorenzo Meraviglia, che suona un violino Stradivari del 1730, e con la preziosa collaborazione della Fondazione per Leggere e del suo Presidente, Marcello Angelo Mazzoleni, è orgogliosa di poter offrire alla propria Comunità l’opportunità di fruire di momenti indimenticabili in ambienti storici del nostro territorio. Sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore delle attività sociali, civili e artistiche che la fondazione svolge a favore della Comunità da oramai 17 anni.
INFO: www.fondazioneticinoolona.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -