9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Vigevano. Amici Teatro Cagnoni: presentazione libro su Duse

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 24 maggio 2023 – Eleonora Duse torna a Vigevano, a poco meno da un anno del centenario della sua morte, grazie a un nuovo libro della prof.ssa Maria Pia Pagani:
“Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse” edito da Ianieri Edizioni,

Sabato 27 maggio alle ore 11 al Ridotto del Teatro Cagnoni. durante l’incontro, organizzato dall’Associazione Amici del Teatro Cagnoni insieme alla Biblioteca L. Mastronardi in occasione del Maggio dei Libri, l’autrice ci racconterà come Eleonora Duse fosse una creatura di poesia, nata apposta per ispirare il canto di un poeta. La divina infatti non fu cantata solo dalle liriche immortali che le ha dedicato Gabriele d’Annunzio, ma molti altri personaggi del mondo letterario l’hanno celebrata in poesia. Frutto di una lunga e accurata ricerca, il volume presenta – per la prima volta nella letteratura dusiana – una biografia in versi della celebre artista, costruita attraverso i testi di vari autori che l’hanno conosciuta, l’hanno vista recitare, sono rimasti colpiti dal suo carisma. In questa galleria internazionale di poeti e poetesse (notevoli infatti sono anche le presenze femminili), si ripercorre l’esistenza della più grande attrice italiana di tutti i tempi con le sue interpretazioni più famose, i suoi amori e la forza del suo mito.

Il libro è presentato a Vigevano in prima assoluta nazionale, infatti uscirà in libreria qualche giorno dopo, dal 1° giugno.
“Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse” Pescara, Ianieri Edizioni, Collana “Saggi e carteggi dannunziani”, 2023.
Sabato 27 maggio alle ore 11 al Ridotto del Teatro Cagnoni

L’Autrice
Maria Pia Pagani è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del Pen Club e collabora da anni con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. È autrice di molti studi sul teatro nelle terre slave, il teatro dannunziano e la figura di Eleonora Duse, pubblicati dalle maggiori case editrici mondiali. È membro del comitato scientifico di varie riviste accademiche internazionali, tra cui “Stanislavski Studies”. Dirige la collana di studi teatrali e sullo spettacolo “Il Parlaggio”, ed è responsabile per l’Italia nel progetto internazionale “The Theatre Times”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -