22.4 C
Milano
mercoledì, Settembre 11, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

“Libri, pane per crescere”: Usmate Velate ospita 7 azioni


(Mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 31 maggio 2023 – La prima iniziativa sarà realizzata martedì 6 giugno all’Oratorio di Velate.
Saranno sette le azioni del progetto “Libri, pane per crescere” – promosso dalla Cooperativa Sociale Lo Sciame ONLUS e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Per il libro e la lettura 2022 – che il Comune di Usmate Velate ospiterà sul territorio, supportando ciascuna iniziativa col patrocinio.
Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la diffusione del piacere della lettura aumentando la platea di potenziali lettori: da questo elemento partirà l’azione “Pane per crescere” che verrà realizzata da Lo Sciame in collaborazione con il gruppo locale della Caritas presso l’oratorio di Velate nella giornata di martedì 6 giugno. L’attività avrà come obiettivo quello di avvicinare al libro bambini che vivono in contesti familiari critici, consentendo loro di far sì che l’oggetto libro sia presente nelle case e tra le mani dei bambini.
Con “Alberi Parlanti”, Usmate Velate accoglierà una attività di promozione alla lettura attraverso passeggiate per bambini e famiglie tra alberi e libri. Con l’accompagnamento di un agronomo e una libraia esperta in letture ad alta voce, verranno realizzate piccole visite guidate a parchi e boschi del territorio con diverse esperienze sensoriali, intervallate da letture animate su alberi e natura.
“Leggere aiuta a legge” rappresenta una attività di promozione alla lettura attraverso la lettura ad alta voce di libri in simboli. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa di lettura di figure, espressioni ed emozioni non solo ai bambini in età prescolare ma soprattutto a chi è escluso dalla comunicazione verbale e orale.
Tutta da scoprire l’azione “Passeggiate narrative con il Kamishibai”: percorsi di letture itineranti a tappe, in cui bambini e adulti di tutte le età seguiranno, a piedi o in bicicletta, la bici Kamishibai di Lisa Villa. Il Kamishibai, un piccolo teatro portatile di origine giapponese, sarà lo strumento che accompagnerà le passeggiate e che renderà ogni tappa un luogo di relazione e di condivisione di un’esperienza speciale. Al termine di ogni passeggiata verrà realizzato un laboratorio creativo in cui si sperimenteranno immaginazione e fantasia.
Con “Libri, timbri e bici”, la lettura si integrerà con iniziative creative di riciclo legate alle Wonder Bikes: i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio di creazione di stampe e stencil realizzati con i temi e i pattern dei timbri fatti recuperando vecchi battistrada delle biciclette.
Il coinvolgimento delle scuole è previsto con l’azione “Formiamo lettori consapevoli – Corso di lettura espressiva”, un laboratorio di teatro per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado; si rivolgerà invece agli adulti, e in modo particolare ai docenti, l’azione “Adulti superlettori”, pensati come un’occasione per apprendere e scoprire l’importanza e la bellezza della lettura condivisa e per apprendere efficaci tecniche per leggere ai bambini in modo creativo.
Ogni ulteriore informazione relativa a orari e modalità di partecipazione (tutti gli eventi sono comunque ad ingresso gratuito) è disponibile sulla pagina Facebook “Libri, pane per crescere” e sui canali social dei Comuni coinvolti nel progetto.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -