13.2 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TURISMO, ASSESSORE MAZZALI: NEL BRESCIANO FLUSSI SUPERANO BOOM 2019 ANTICIPANDO OBIETTIVI LOMBARDIA PER 2023

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 5 giugno 2023 – Il Bresciano vola e anticipa l’obiettivo dell’intera Lombardia di superare nel 2023 i flussi turistici dell’anno record, il 2019. Stando ai numeri di PoliS-Lombardia su dati Istat, nel 2022 il numero degli arrivi in provincia di Brescia oltrepassa quota 2 milioni 900mila mentre le presenze vanno oltre i 12 milioni. Lo scorso anno fa segnare a questo territorio il 17% di presenze in più rispetto al 2019 centrando così il target già nel 2022, quando le presenze (i pernottamenti) sono state 12, 3 milioni contro i 10,5 milioni del 2019. Gli arrivi sono stati pari a 2, 9 milioni nel 2022 mentre erano 2, 8 nel 2019 (+1.9%). I turisti tedeschi si confermano al primo posto sia come numero di arrivi che di presenze seguiti dai visitatori di Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera-Liechtenstein, Austria e Francia.

Oggi, uno dei luoghi più attrattivi del Bresciano, la Strada della Forra ha raggiunto Piazza Città di Lombardia per festeggiare nella piazza della Regione i suoi 110 anni, con una iniziativa promozionale, alla quale ha presenziato Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia.

“Il Bresciano ha già oltrepassato il target dell’intera Lombardia di superare nel 2023 l’anno boom del turismo, il 2019. Sono certa che tutti i territori stanno già correndo e supereranno i numeri del 2019”, commenta Mazzali.
Sullo speciale compleanno della Strada della Forra, Mazzali aggiunge: “È qui in Lombardia, e guarda il Lago di Garda, uno dei percorsi panoramici più belli del mondo, che, con la sua bellezza eterna, continua ad affascinare e attrarre turisti di ogni nazionalità. Grazie al ‘BandoOgniGiorno inLombardia’, vinto dalla Pro Loco Tremosine, gli eventi che si terranno nelle prossime settimane faranno volare ancor di più il turismo in questo luogo già spettacolare”.

EVENTI VOLANO DI TURISMO IN UN LUOGO GIA’ SPETTACOLARE: LA STRADA DELLA FORRA – Sono una decina gli eventi portanti del fitto calendario di Tremosine, il Comune più conosciuto in relazione alla Strada della Forra, e si snoderanno lungo tutto l’arco del 2023: escursioni e visite guidate, navette shuttle-bus, un contest fotografico e alcuni laboratori creativi per bambini. Questi eventi andranno ad innestarsi all’interno di manifestazioni più complesse che mirano a promuovere Tremosine nella sua interezza. Si inizia alla grande con Campione WINDfest, un incubatore di eventi che andrà in scena dal 14 al 19 giugno con protagonisti sempre nuovi. Campione, la nostra frazione a lago, ospiterà infatti il Campionato Italiano Airstyle con le specialità Wakestyle, Strapless e Big Air, organizzato da Kite Campione ASD e MKS Maselli Kite School.

Tanti gli atleti partecipanti tra cui spicca Matteo Dorotini, Campione Italiano Kitesurf Wakestyle, già Campione del Mondo juniores: “Sono lieto che questa gara venga fatta sul Lago di Garda, luogo in cui mi alleno da quando ho iniziato a praticare questo sport. Mi auguro che sia l’inizio di una lunga serie di manifestazioni di importanza internazionale poiché Campione è uno dei luoghi più ventosi d’Europa”.

Tra i molteplici eventi, previsto per il 16 anche il “Tour Tremosine Meravigliosa: piccoli Borghi e la Forra” in una declinazione speciale ovvero completamente dedicato ad un Press Tour. Giornalisti, blogger e influencer saranno ospiti della Pro Loco per vivere l’emozione di una giornata alla scoperta di Tremosine partendo da Campione, passando lungo la Strada della Forra, per raggiungere l’altopiano in cui scoprire i tanti Borghi paradisiaci.

“Siamo onorati che Regione Lombardia dimostri apprezzamento per il nostro bellissimo territorio. Essere qui oggi a Piazza Lombardia per promuovere Tremosine sul Garda, su invito dell’assessore Mazzali, è un riconoscimento che premia i tanti sacrifici che facciamo, quotidianamente, per far conoscere le nostre peculiarità”, dichiara il Presidente della Pro Loco Tremosine Francesca Frigerio “Tremosine è il luogo ideale per una vacanza ed è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: sport, natura, cultura ed enogastronomia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -