8 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giovedì 8 giugno l’Arcivescovo Delpini presiede la celebrazione diocesana del Corpus Domini nel decanato Niguarda-Zara

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 giugno 2023 – L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la celebrazione diocesana della solennità del Corpus Domini, giovedì 8 giugno, nel decanato Niguarda-Zara.

L’Arcivescovo presiederà la Messa alle ore 20 nella parrocchia S. Dionigi in Ss. Clemente e Guido (Largo S. Dionigi in Pratocentenaro 1); quindi guiderà la processione che si concluderà, con la Benedizione eucaristica, nel piazzale dell’Ospedale Maggiore di Niguarda, passando per via Val Maira, via Cherasco e viale Ca’ Granda.

A questa celebrazione solenne, che quest’anno avrà come titolo “Eucarestia: scuola di preghiera e di vita” e le cui origini risalgono alla fine del XIII secolo per esprimere la devozione popolare verso l’Eucarestia, sono invitate, come spiega il Vicario generale, mons. Franco Agnesi, «diverse persone e realtà parrocchiali, culturali, educative, di volontariato, di assistenza, di vita consacrata, di evangelizzazione e che rappresentano il volto della Chiesa dalle Genti in terra ambrosiana. L’invito è rivolto in particolare a presbiteri e diaconi, a religiosi e religiose, e ai membri dei Consigli pastorali delle parrocchie milanesi».

La scelta del luogo in cui si svolge la processione di quest’anno non è casuale. Il decanato Niguarda-Zara rappresenta infatti l’ultima tappa della visita pastorale di mons. Delpini a Milano. Domenica 11 giugno, con le Messe nelle parrocchie S. Angela Merici e S. Paolo, si conclude un itinerario iniziato nel gennaio 2022 che ha portato l’Arcivescovo, nell’arco di 140 giorni, a visitare 12 decanati e 172 parrocchie, incontrando migliaia di fedeli, sacerdoti e religiosi/e, membri di associazioni e comitati, studenti e docenti di scuole e università, rappresentanti di istituzioni sul territorio, ecc.

Al racconto della visita pastorale a Milano è dedicato uno Speciale sul portale diocesano

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -