Cassina De Pecchi compie 153 anni. Via libera dal Consiglio comunale per una Festa Civica che ne celebri la fondazione - MI-LORENTEGGIO.COM
19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Cassina De Pecchi compie 153 anni. Via libera dal Consiglio comunale per una Festa Civica che ne celebri la fondazione

(mi-lorenteggio.com) Cassina De’ Pecchi, 7 giugno 2023 – Cassina De’ Pecchi avrà una Ricorrenza Civica per celebrare la sua data di fondazione. Il Consiglio comunale cassinese, convocato per martedi 6 giugno, si è espresso favorevolmente quasi all’unanimità nei confronti della risoluzione presentata dal Comitato Cassina 150 e dalla Proloco Cassina-Sant’Agata APS, assieme a diverse associazioni locali come l’AAA Borsellino, l’ANPI, il CM Basket 84, il Gruppo di lettura Cassina che Legge, la Cooperativa La Speranza, il LAP, gli Amici della Ludoteca, l’associazione Musica In Mente, la Pallavolo Cassina. Nel documento si chiedeva al parlamentino cassinese di esprimersi favorevolmente sulla creazione di una ricorrenza che ricordasse ufficialmente la nascita di Cassina De Pecchi così come si presenta oggi.
Il prossimo venerdì 9 giugno Cassina compirà 153 anni dalla sua unione amministrativa con Sant’Agata Martesana. Infatti il 9 giugno del 1870 un Decreto Regio del Regno d’Italia, a firma di Vittorio Emanuele II, esattamente il numero 5722, stabiliva la soppressione del comune di Sant’Agata accorpandolo a quello di Cassina De Pecchi.

“Ringraziamo le forze politiche cassinesi che, in maniera trasversale, hanno accolto la nostra richiesta e hanno votato la risoluzione proposta. Forse è una delle rare volte nella quale i diversi gruppi consiliari cassinesi, seppur di orientamenti differenti, hanno trovato una convergenza verso un tema che interessa l’intera cittadinanza locale, e di questo siamo molto soddisfatti. Sono ormai diversi anni che il Comitato e la Proloco organizzano una festa per celebrare il compleanno del nostro comune. Era arrivato il momento di portare la celebrazione a un livello superiore, cercando una legittimazione istituzionale dall’intera amministrazione comunale ed è ciò che è avvenuto”, così Francesco Cau, presidente del Comitato Cassina 150.

“Ringraziamo il Sindaco Elisa Balconi, il Presidente del Consiglio comunale Eliana Capizzi, tutti i capogruppo consiliari che fin da subito si sono detti entusiasti dell’iniziativa e hanno sottoscritto il documento, assieme a quasi tutti i restanti consiglieri comunali. Sono convinto che tutti noi condividiamo lo stesso spirito aggregativo che tale ricorrenza potrà generare negli anni, e ora abbiamo uno strumento in più che potrà aiutarci in questo”, commenta Marco Vazzoler, presidente della Proloco Cassina-Sant’Agata Aps.

Ora appuntamento per venerdì 9 giugno presso La Spilleria di Largo Cooperativa a Sant’Agata Martesana dove il Comitato Cassina 150 e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Cassina De Pecchi, hanno organizzato la 3° edizione della “Festa Civica Cassina-Sant’Agata”, questo il nome scelto dai proponenti per la ricorrenza. A partire dalle ore 19,30 si terrà una cena con a seguire un quizzone storico sulla storia cassinese. Continua anche la collaborazione con l’Istituto Comprensivo scolastico di Cassina e ci sarà spazio, così come nelle edizioni precedenti, per una mostra di disegni realizzati dalle classi quarte sul passato del nostro territorio.

“Crediamo che sia importante investire sui nostri bambini, in modo che diventino futuri cittadini cassinesi consci della storia territoriale della comunità in cui vivono e con la quale interagiscono tutti i giorni”, ha aggiunto Francesco Cau. “Per questo continuiamo a portare avanti un progetto con la scuola primaria locale che ha visto degli incontri frontali sul passato cassinese e che hanno avuto come risultato finale la realizzazione di disegni di come i bambini immaginano fosse Cassina oltre 150 anni fa”.

Conclude Marco Vazzoler: “La festa coinvolge anche i commercianti locali. Nella scorsa edizione aderirono alcuni pizzaioli, quest’anno la panetteria “Diego il tuo Fornaio” ha ideato i “Biscotti dei Confini”, dei frollini con una goccia interna di miele, che saranno in vendita anche presso altri esercenti; inoltre il bar “Cioccolami” propone una speciale cheesecake al latte e miele, i due ingredienti alimentari che caratterizzano maggiormente il territorio cassinese. L’evento annuale è itinerante: quest’anno festeggeremo a Sant’Agata essendo già stati a Cassina negli anni precedenti”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -