4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bergamo Festival inaugura con il Premio Campiello | 30 giugno – 2 luglio 2023 | Monastero di Astino


“CONFLITTI. L’Umanità alla prova” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio presso il Complesso Monumentale di Astino.

Ospiti internazionali: la scrittrice Elena Kostioukovitch e il sociologo e politologo Colin
Crouch. E ancora, Dacia Maraini, Ernesto Galli della Loggia, Cecilia Sala, Sergio Massironi e Serena Dandini
.

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 9 giugno 2023. Dal 30 giugno al 2 luglio a Bergamo, quest’anno Capitale italiana della Cultura insieme a Brescia, si svolgerà la nona edizione di Bergamo Festival che affronterà il tema: “CONFLITTI. L’Umanità alla prova”. Il complesso monumentale di Astino si conferma il cuore degli incontri che si svolgeranno all’aperto nei suggestivi spazi del Monastero.

Nel 2023 il tema portato all’attenzione generale è CONFLITTI, parola densa di significati, declinata in una molteplice prospettiva – sociale, economica, politica e religiosa – e nella sua dimensione locale e internazionale.

Tra i protagonisti di questa edizione, intellettuali, storici, sociologi e giornalisti: la scrittrice Elena Kostioukovitch, nata in Ucraina a Kiev e naturalizzata italiana, traduttrice in russo di Umberto Eco e il sociologo e politologo britannico Colin Crouch celebre per aver coniato il temine postdemocrazia. E ancora, Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane, Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, Cecilia Sala, giornalista, Sergio Massironi, teologo e Direttore di ricerca presso il Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale e Serena Dandini, conduttrice televisiva e scrittrice.
 

L’obiettivo della manifestazione è da sempre quello di offrire nuovi sguardi sul presente, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio capace di attraversare i confini disciplinari e di proporre letture inedite del mondo che ci circonda. 

Tutti gli incontri – gratuiti – sono a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito internet www.bergamofestival.it.

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo con i cinque autori finalisti e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno. I libri, e i loro autori, saranno i protagonisti di una serata moderata da Alma Maria Grandin, Capo servizio Rai Tg1.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -