Luca Stanzione nuovo segretario della Camera del Lavoro di Milano - MI-LORENTEGGIO.COM
19.5 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Luca Stanzione nuovo segretario della Camera del Lavoro di Milano

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 16 giugno 2023 – Luca Stanzione alla guida della CGIL Milano.

Viene dalla Filt, ha 36 anni. L’assemblea della Camera del Lavoro lo ha eletto stamattina con 113 voti a favore, pari all’92,6% dei votanti.

“Metteremo in discussione l’attuale modello di sviluppo milanese.”

Luca Stanzione 36 anni, milanese, è da oggi il nuovo Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in sostituzione di Massimo Bonini eletto ieri a capo dei pensionati milanesi.

Luca, inizia il suo percorso sindacale entrando nell’ufficio studi della Filt Cgil Lombardia (categoria dei Trasporti) nel 2010. Da funzionario si è occupato della filiera del Trasporto Merci su Rotaia e dal 2014 fa parte del Consiglio Direttivo di EBILOG (Ente Bilaterale del CCNL Trasporto Merci) e del Direttivo Nazionale della FILT.

È stato Segretario Generale della Filt Bergamo e di Milano, successivamente, dal 2019 è stato Segretario Generale della categoria dei trasporti regionale.

Durante i suoi mandati da Segretario Generale, prima di Milano e poi della Lombardia, tra le sfide e le attività portate avanti degna di nota la sindacalizzazione della filiera Amazon, dove la Filt Cgil Lombardia è stata la prima organizzazione sindacale ad entrare nel colosso americano svolgendo la funzione di apripista in Italia e nel mondo.

Maurizio Landini ha detto di lui: ”investimento esplicito, quando si parla di rinnovamento generazionale, indubbie le qualità politiche di relazione ed empatia. Mi aspetto che Milano sia un laboratorio e dia un contributo per sperimentare il cambiamento.”

Alcuni Passaggi della relazione Programmatica del nuovo Segretari o Generale:

“Metteremo in discussione L’attuale modello di sviluppo milanese.

Questa è una città che da dopo il Covid ha “espulso” 35.000 persone. È quindi una città escludente, un modello di sviluppo che taglia fuori larghe fette di popolazione dal poter risiedere a Milano.

Una Milano la cui economia dei servizi è disegnata per essere un’economia h24, un’economia sette giorni su sette, un’economia che si regge solamente se le lavoratrici e i lavoratori di questa città abitano in prossimità del posto di lavoro, oppure abitano vicino ad una metropolitana.
È una città in cui un terzo della ricchezza cittadino è detenuto dal 9% della popolazione, quindi profondamente disuguale, in cui si riaffaccia non soltanto la povertà ma la “fame” come molte città europee in questi anni.

Disparità fra le persone e fra le loro condizioni, disparità fra uomo e donna, disparità fra giovani e anziani.

Di fronte a questo manifesto culturale dobbiamo contrapporre i nostri valori e un progetto che non rimanga il progetto della CGIL, ma che sia la piattaforma attorno alla quale costruire un’alleanza di soggetti che, a partire dalle condizioni materiali delle persone e dalle proposte concrete sui territori, siano pronti a cambiare drasticamente quello che oggi non funziona a Milano e nella Città Metropolitana.”

Il neo-segretario ha voluto indirizzare un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questo risultato e soprattutto il segretario uscente Massimo Bonini.”

Matteo Prencipe: ridare dignità a chi lavora e paga il prezzo dell’ingiusto sviluppo della città 

Milano 16 giugno 2023 – Buon lavoro a Luca Stanzione, eletto nuovo Segretario CGIL della Camera del Lavoro di Milano, al quale ci lega la giovanile esperienza politica comune. Siamo certi che proseguirà il sempre positivo rapporto con la Camera del Lavoro. “Auspichiamo che alle impegnative parole del nuovo Segretario “Metteremo in discussione l’attuale modello di sviluppo milanese”, seguano positivi impegni sociali, – dichiara Matteo Prencipe segretario della Federazione milanese del PRC – per ridare dignità ai lavoratori milanesi, che per primi pagano il prezzo di un ingiusto e sbagliato sviluppo della città, che premia i ceti ricchi e impoverisce chi vive del proprio reddito”.

La Segreteria Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, federazione di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -