TRIENNALE MILANO – Appuntamenti dal 4 al 9 luglio

0
448

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 luglio 2023 – Ecco GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO dal 4 al 9 luglio 2023.

4 luglio
18.00 Presentazione volume | Vallicelli Yacht Design
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
In occasione dei 40 anni dalla prima esperienza italiana a una America’s Cup, il progettista della barca a vela Azzurra, l’architetto Andrea Vallicelli, racconta il senso di quella avventura e di come negli anni sia cambiato il mondo dello yacht design. L’incontro include la presentazione del volume Vallicelli Yacht Design (Skira, 2020) di Valerio Paolo Mosco.
Insieme all’autore del libro e Andrea Valicelli, interviene anche Stefano De Vivo, ingegnere e Chief Commercial Officer di Ferretti Group. L’incontro è moderato da Antonio Vettese, giornalista e scrittore.

5 luglio
18.30 Presentazione volume | PINOCCHIO?
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Cento disegni di Andrea Branzi, cento opere d’arte con al centro un unico soggetto, il burattino di legno più noto di sempre: Pinocchio. La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà una storia amara, fatta di ladri, di freddo, di povertà, di buio, dove il Re non esiste e il grillo parlante è ucciso a martellate. L’architetto e designer Andrea Branzi percorre un viaggio all’interno della storia dell’arte, trasformando nei suoi disegni i protagonisti di molti capolavori assoluti in tanti Pinocchio, conducendoci in una ricerca sulla verità e la menzogna. Un libro d’autore, edito da Libri Scheiwiller, per lasciarsi ispirare e per riflettere sulla natura volubile dell’uomo. Con l’autore Andrea Branzi intervengono Leonardo Caffo e Nicoletta Morozzi. Introduce l’incontro Chiara Savino.

19.30 Incontro | Sport e musica nell’era della performance. Basta ancora il solo talento?
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Non basta saper tirare un calcio al pallone. Non basta saper cantare. O meglio: oggi non basta più solo saperlo fare. Sulla strada verso il successo in campo e sul palco il talento deve essere al servizio della performance per determinare il risultato. Atleti come performer. Performer come atleti. Basta ancora il solo talento? è il primo appuntamento del ciclo di incontri a cura di Carlo Pastore e Franco Piantanida. L’incontro analizza l’impatto che l’analisi dei dati ha sul mondo della musica, su quello sportivo e sui concetti di performatività e talento. Intervengono: Piero Ausilio, Direttore Sportivo di FC Internazionale Milano; Jacopo Pesce, CEO & Founder Double Trouble Club, Carlo Pastore, direttore artistico MI AMI; Frank Piantanida, giornalista SportMediaset. A seguire uno speciale dj set di EDDY VEERUS (Il Pagante).

6 luglio
18.30 Incontro | Restauro del design e del contemporaneo, una sfida aperta
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Restauro del design e del contemporaneo, una sfida aperta, un incontro in collaborazione con Valore Italia dedicato ai temi del restauro e della conservazione del contemporaneo. Nel corso della conversazione verrà inoltre raccontata la collaborazione tra le due realtà, che ha portato all’attivazione di una nuova sede del laboratorio di restauro e conservazione di Triennale, creato nel 2007 e dedicato al design e all’arte contemporanei, negli spazi di MIND Milano Innovation District. Grazie a questa partnership, il laboratorio di Triennale s’inserisce in un nuovo contesto di eccellenza per quanto riguarda il restauro, dialogando con le attività formative della Scuola di Restauro di Botticino, che proprio in MIND ha una delle due sue sedi. L’incontro è introdotto da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e vedrà gli interventi di Angelo Crespi, Presidente di Valore Italia, Isabella Villafranca Soissons, membro dell’Advisory Board di Valore Italia, Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano

18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

7 luglio

18.30 Visita guidata | Home Sweet Home
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org
Visita guidata alla mostra Home Sweet Home, che parte dalla storia dell’istituzione e delle sue Esposizioni Internazionali per arrivare alla contemporaneità, riflettendo sull’idea di casa e di abitare, da sempre argomenti privilegiati della ricerca di Triennale.

8 luglio
12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata in inglese
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org

18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplora l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

21.00 Concerto | Sofia Kourtesis + Lele Sacchi
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Sofia Kourtesis, artista peruviana con base a Berlino, arriva a Milano per una serata speciale organizzata da Stolen Goods Records e Palace Agenzia. Con due EP alle spalle, Estación Esperanza (feat. Manu Chao), pubblicato nel gennaio dello scorso anno, e il nuovo potente e spirituale Madres, pubblicato nel mese di aprile, l’artista torna con il suo album di debutto.

9 luglio
12.00 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata in inglese
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org

18.30 Visita guidata | Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera
Ingresso a pagamento previa iscrizione. Per maggiori informazioni: triennale.org
Una visita guidata alla scoperta della mostra Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera. L’esposizione indaga, con oltre 250 opere realizzate da 49 artisti, il rapporto dell’arte povera e di alcune avanguardie presenti in Italia tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta con i linguaggi della fotografia, del cinema e del video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui