Rozzano. Piste ciclabili e zone 30, anche quest’anno il Comune si aggiudica due “bike smile”

0
509

Realizzate zone a velocità limitata e stanziati 320 mila euro per ulteriori tratti di piste ciclabili. Per il secondo anno consecutivo Rozzano si attesta “Comune ciclabile” e ottiene due bike smile, il riconoscimento attribuito da Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) per promuovere l’uso delle due ruote in città

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 21 luglio 2023 – In virtù degli interventi realizzati in città e volti a favorire la mobilità sostenibile, l’amministrazione comunale ottiene anche per l’anno 2023 un premio da parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab). Un riconoscimento che testimonia l’impegno per lo sviluppo di politiche sempre più bike friendly.

In diverse parti della rete stradale cittadina sono state realizzate le cosiddette zone 30, dove il limite di velocità per le auto è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano. Una scelta, questa, che permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni. In particolare le zone 30 sono state istituite nel tratto via Milano – viale Lombardia e in entrambe le direzioni di percorrenza nel tratto via Gramsci – via Roma, via Milano e via Pavese.

Il Comune si è aggiudicato il premio della Fiab anche grazie alla corsia ciclabile già realizzata in entrambi i sensi di marcia in via Don Lonni e alla nuova ciclabile che si svilupperà lungo via Perseghetto nel tratto compreso tra viale Liguria e via Guido Rossa. I lavori per questo intervento inizieranno in autunno e la conclusione è prevista per la primavera 2024.

“Stiamo mettendo in pratica quanto stabilito dal documento di indirizzo per lo sviluppo della mobilità dolce approvato dall’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Gianni Ferretti – l’obiettivo è molto chiaro, vogliamo migliorare la qualità urbana e moderare il traffico veicolare,  aumentando la sicurezza stradale e favorendo soluzioni che propongano al cittadino un diverso modo di concepire gli spostamenti, all’insegna del rispetto per l’ambiente ma anche per le persone”.

Fra le azioni previste nei prossimi mesi vi è la realizzazione di nuove zone 30. Sono stati stanziati inoltre 320mila euro per realizzare il collegamento ciclabile fra corso Nilde Iotti e il parco 2 e per ulteriori tratti della nuova bicipolitana in continuità con quelle già esistenti.  

“Siamo molto felici del riconoscimento ricevuto dalla Fiab anche quest’anno – aggiunge Denis Zanaboni, assessore alla mobilità – abbiamo dato avvio ad un vero e proprio cambiamento nelle politiche per la mobilità, caratterizzate da un minore impatto ambientale, energetico ed economico e capace di riconvertire la vita quotidiana dei cittadini sulla dimensione della mobilità alternativa, innalzando la qualità della vita e contribuendo a diffondere la cultura della sostenibilità”.

V.Quattro le aree di valutazione monitorate dalla Fiab: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo. Il punteggio assegnato al Comune è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di Fiab Comuni Ciclabili.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui