Seduta di consiglio convocata all’interno del centro sportivo
(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 2 agosto 2023 – Sede insolita per l’ultima riunione di Consiglio Comunale che è stata convocata all’interno del centro sportivo di via Stra Meda. All’ordine del giorno c’era anche il conferimento dell’encomio solenne all’Asd Ceriano Laghetto calcio 1973 per la vittoria nel campionato di Prima Categoria con il diritto di passaggio alla categoria superiore.
L’encomio solenne è un riconoscimento speciale conferito in presenza di particolari meriti alla carriera, oppure acquisiti nel corso del proprio impegno civico, culturale, scolastico, sportivo, imprenditoriale, lavorativo, artistico, scientifico, nonché per l’esemplare affezione ed interessamento nei confronti della Comunità di Ceriano Laghetto e del suo territorio.
“Questo riconoscimento -sottolinea il Consigliere Comunale delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli- vuole sottolineare non solo il prestigioso risultato sportivo che porterà la squadra di calcio di Ceriano Laghetto al livello più alto raggiunto in 50 anni di storia, ma anche l’eccellente lavoro svolto con passione, competenza e professionalità dalla dirigenza, dallo staff tecnico e dagli atleti che si sono succeduti negli anni, a partire dal presidente onorario, Giuseppe Sala e dal presidente operativo Alberto Basilico e tutto il suo staff”.
Il risultato premia anche gli ingenti investimenti sulla struttura comunale degli ultimi anni che hanno portato ad un significativo incremento del numero di atleti con diverse squadre giovanili nelle quali giocano circa 120 bambini.
Nello stesso Consiglio Comunale sono stati approvati anche il Dup e l’assestamento di Bilancio. In particolare, per quest’ultimo, è stato necessario reperire risorse per 160mila euro a copertura di maggiori costi nell’ambito dei servizi sociali e minori trasferimenti da Governo e Regione. Circa 110mila euro sono stati ricavati dal differimento di alcune voci di spesa relative al personale, anche con il rinvio del concorso per l’assunzione di un nuovo tecnico, mentre la parte rimanente è stata recuperata attingendo all’avanzo di amministrazione 2022. Nel dettaglio, sono state rilevate “crescenti spese nell’ambito dell’assistenza domiciliare e altre spese di carattere non prevedibile a sostegno dei servizi alla persona per un valore complessivo di euro 15.518 e la necessità di incremento dei fondi a disposizione per l’erogazione del Contributo Sostegno Affitto 2023 per euro 30.019.
Si è aggiunto anche l’incremento della spesa per il progetto “sicurezza” della Polizia Locale finanziato da trasferimenti confluiti nell’avanzo di amministrazione 2022 per euro 11.438.
“Anche in questa occasione, il nostro Bilancio, gestito con oculatezza e buon senso, ci ha fatti trovare pronti ad affrontare l’imprevisto, così come era avvenuto in passato con il caro energia” -commenta il Sindaco Roberto Crippa. “Confermando la grande attenzione alle spese per il sociale, abbiamo risposto prontamente alle necessità, potendo contare sulla quota di avanzo di amministrazione dello scorso anno e proseguendo nella nostra linea di massimo controllo sulla spesa”.