15.3 C
Milano
giovedì, Ottobre 10, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

ONA SHORT FILM FESTIVAL, SOTTOSEGRETARIO MAGONI DOMANI A VENEZIA PER LE PREMIAZIONI: SPORT E NATURA BINOMIO VINCENTE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 07 settembre 2023. Il sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni, sarà presente domani, venerdì 8 settembre, a Venezia, a Ona Short Film Festival in occasione del quale avrà l’onore di premiare il cortometraggio vincente della sezione Outdoor sports, Nature, Environment.

“Questa prestigiosa manifestazione artistica – spiega Magoni – rappresenta un’importante opportunità per promuovere la cultura e l’arte cinematografica italiana e lombarda, nonché per evidenziare il talento e la creatività dei giovani registi emergenti”.

IL FESTIVAL – ONA Short Film Festival è un festival di cortometraggi dedicato a outdoor, sport e natura; punta a condividere storie di sport all’aria aperta e consapevolezza ambientale per cambiare in meglio lo stile di vita. L’iniziativa nasce nel 2020, nel corso della pandemia Covid, con la volontà di offrire a Venezia un’alternativa innovativa per unire il cinema e gli sportivi di tutto il mondo, raccontare storie di sport e natura. L’idea, su cui poggia il Festival, è che il contatto con l’ambiente e la consapevolezza di essere parte della natura accrescano la responsabilità di proteggerla e tutelarla.

MAGONI: RACCONTARE LO SPORT PROMUOVE IL TERRITORIO – “Avere una sezione dedicata allo sport in simbiosi con la natura mi riempie di gioia – afferma Magoni -. Prima come atleta ed ora come sottosegretario a Sport e Giovani condivido e rilancio il ruolo e l’importanza dell’attività sportiva. Praticare sport negli ‘stadi naturali’ è la migliore promozione per un territorio e rappresenta anche la motivazione più forte per difendere e valorizzare l’ambiente. Raccontare tramite l’arte cinematografica le storie di chi, ogni giorno, si batte e impegna per tutto questo è molto importante ed affascinante”.

MONTAGNA E E-BIKE PROTAGONISTE – Durante le proiezioni del Festival, Regione Lombardia presenterà due teaser, due brevi video promozionali del territorio lombardo: ‘Alla scoperta della ciclovia E-bike’, realizzato nell’ambito del progetto Interreg IT-CH ‘E-Bike’, mira ad aprire i territori alpini ad un turismo sostenibile e accessibile a tutti;
– ‘Da 100 a 4000’, realizzato dalle Guide Alpine della Lombardia, mostra tutte le attività dell’accompagnamento sulle montagne lombarde, dall’escursionismo all’arrampicata, dal canyoning allo scialpinismo e all’alpinismo.

“Il Festival – osserva Magoni – è un’occasione, inoltre, per promuovere il turismo cinematografico nella regione, i luoghi suggestivi e le bellissime località della Lombardia, che da sempre hanno affascinato registi di tutto il mondo. Vogliamo incoraggiare i visitatori a scoprire le meraviglie della nostra regione attraverso gli occhi del cinema e i racconti di sport e natura. Siamo orgogliosi di offrire il nostro sostegno a questa manifestazione che celebra il cinema nella sua essenza più autentica”.

Regione Lombardia sarà presente per i tre giorni della manifestazione (7 -8 -9 settembre) presso degli stand dedicati, per dare informazioni e visibilità alle attività proposte. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -