11.6 C
Milano
domenica, Ottobre 6, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

L’Associazione “Amicizia è Vita – A.P.S. “ ETS sostiene l’ “Associazione HEIROS” di Abbiategrasso con“Polimnia Cultura” e “Vedute d’autore Associazione” – FOTO

di Vincenzo Parisi

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 12 settembre 2023 – L’Associazione “AMICIZIA E’ VITA APS” con la celebrazione del “2° Memorial GIULIO GROLLA E SALVATORE FUGAZZI”, ha voluto ricordare i loro due grandi amici organizzando un evento davvero straordinario con un programma davvero importante.

In adesione al loro motto “We for you” (noi per Voi) e facendo loro la cosidetta “Regola d’oro” – Facciamo agli altri, quello che gli altri vorremmo facessero a noi, quest’anno con le associazioni Polimnia Cultura e Vedute d’autore, ha voluto dedicare l’evento del Memorial alla “Giornata del Cuore per l’autismo”, organizzando una raccolta fondi da devolvere all’Associazione Heiros che si occupa nella nostra città di ragazzi e giovani autistici.

L’associazione, nata per dedicarsi all’educazione ed alla formazione di menti aperte e prive di pregiudizi, perchè “l’istruzione è l’arma più potente per cambiar il mondo” (Nelson Mandela), dopo la conferenza stampa e la presentazione del programma di lunedi 4 settembre, tenutasi nella Sala Consiliare del Castello,  i soci ed i volontari delle tre associazioni hanno riunito le loro forze per raggiungere l’unico obiettivo che si erano prefissati, ossia quello di aiutare i ragazzi e le loro famiglie dell’Associazione Heiros.

E come?

Inaugurando alle ore 10,00 di sabato nove settembre la mostra fotografica “Come un Dipinto” dell’Associazione Vedute d’autore, esponendo una trentina di tele davvero interessanti e caratteristiche disposte nella Sala Consiliare del Castello, molto apprazzata dai visitatori.

Dopo una sfilata per le vie principali della città, ben 19 mitiche 500 ed una topolino si sono disposte nella Piazza del Castello per farsi ammirare dal numeroso pubblico di appassionati di auto d’epoca e da tutti i curiosi (ho visto anche qualche turista straniero incuriosito che si trovava nella nostra città per altri eventi).

La curiosità era visibile e traspariva dalla meraviglia dei colori delle auto, dall’osservazione delle caratteristiche e dei motori delle auto esposte e dalle richieste ai proprietari di notizie e della storia delle loro auto.

 La conclusione della manifestazione della sfilata delle 500 del “Club 500 Valleticino” si è conclusa alle ore 19,00 con i ringraziamenti del consigliere Giorgio Cericola e la premiazione con una targa ricordo fatta da Simone dell’Associazione Heiros, dell’auto più votata dai presenti.

Dopo la foto di gruppo e la premiazione, le mitiche 500, facendo sentire il rombante rumore dei loro motori (specie di quelle Abarth), hanno liberato la piazza per dare inizio all’apericena nel cortile del Castello servita dai soci e dai volontari delle tre associazioni.

L’apericena è stata preparata da “Forno&Sapori” di Abbiategrasso, conosciuta per la qualità della materia prima e soprattutto per la sua apprezzata cucina. Le prenotazioni erano state di almeno 150 unità! Anche Enrico Beruschi, durante la sua intervista ha elogiato la qualità dell’apericena.

Alle 21,00 ha avuto inizio il Concerto Lirico con l’esecuzione delle musiche dei grandi musicisti italiani Verdi, Puccini e Mascagni e con l’esecuzione in anteprima mondiale de “La Simona” di  Benedetto Junk, opere eseguite magistralmente dai cantanti Claire Nesti (soprano), Alessio Zanetti (tenore) accompagnati al pianoforte dalla pianista Antonietta Incardona. Sono state eseguite “La mia Letizia infondere” (da i Lombardi di Verdi), “La piovra” (da Iris di Mascagni), “Lunge da lei” (dalla Traviata di Verdi). “La donna è mobile” (dal Rigoletto di Verdi), “voi lo sapete” (da Cavalleria Rusticana) ed il duetto “Tu qui Santuzza”.

Da “La Simona” di Benedetto Junk sono state eseguite “L’erbe son misteriose”, “dite ch’è morto” e “O messere vestito di nero”.

Pianista e cantanti sono stati apprezzati e riconosciuti quali veri professionisti.

Ha presentato Paola Garavaglia con Alfredo Campese ed apprezzati sono stati gli interventi di Enrico Beruschi che ha allietato lo spettacolo con i suoi interventi comici, ma soprattutto coinvolgendo il pubblico ad apprezzare la bella musica che non ha tempi e confini.

Alla conclusione dell’evento il Segretario Paola Ribolzi, dopo aver presentato l’Associazione “Amicizia è Vita APS”, evidenziando gli scopi e la voglia di fare dei suoi soci, ha dato voce ad alcuni soci fondatori che hanno rimarcato i loro obiettivi e la loro voglia di fare.

Con i ringraziamenti ai Sindaci presenti all’evento e dei loro delegati, dopo la consegna delle targhe ricordo di ringraziamento ai cantanti ed organizzatori, la serata ha avuto la sua conclusione con scroscianti applausi dei presenti che hanno sancito e confermato di aver gradito lo spettacolo e lo scopo per cui era stata fatta la manifestazione a favore dell’Associazione Heiros che opera nella città di Abbiategrasso.

Il ricavato della “Giornata del Cuore” verrà corrisposto all’Associazione Heiros che si occupa di ragazzi e giovani autistici ed a sostegno delle loro famiglie.

Con una foto ricordo, fatta nella splendita cornice del Cortile del Castello, si è concluso il gradito spettacolo, fatto con semplicità e vera Amicizia da veri professionisti che ringraziamo.

Vincenzo Parisi

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -