26.6 C
Milano
mercoledì, Settembre 27, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

MAGENTA. RACCOLTA RIFIUTI:TOLLERANZA ZERO VERSO CHI NON RISPETTA GLI ORARI DI CONFERIMENTO

IL SINDACO DEL GOBBO: “FACCIO APPELLO AL BUON SENSO E AL RISPETTO DELLE REGOLE; NON È POSSIBILE VEDERE IN CITTA’ SITUAZIONI COME SEMPRE PIU’ SPESSO CAPITA”

(Mi-lorenteggio.com) Magenta, 13 settembre 2023 – “Tolleranza zero verso chi non rispetta le regole di conferimento dei rifiuti e non ha senso civico”. Il Sindaco Luca Del Gobbo non ci sta a vedere la Città come sempre più spesso capita e come è testimoniato in alcune foto scattate in questi giorni. “Già a metà pomeriggio della domenica o dei giorni infrasettimanali si vedono, soprattutto nelle vie del centro, sacchi della raccolta dei rifiuti domestici o bidoni esposti per la raccolta del giorno successivo. Il regolamento comunale parla chiaro: i sacchi devono essere conferiti entro le ore 6 del giorno di raccolta o dopo le 19.30 del giorno precedente. Faccio appello agli amministratori di condominio, agli esercenti commerciali e ai cittadini privati al rispetto del regolamento comunale vigente. Da parte nostra aumenteremo i controlli: sono previste sanzioni per chi non rispetta il regolamento e dimostra di non aver a cuore il decoro della nostra Città”.
Di seguito si richiamano alcuni degli articoli del “REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILABILI E PULIZIA STRADE”, modifiche approvate con Delibera di C. C. N. 5 DEL 28/03/2019:
“Articolo n° 6 – DIVIETI ED OBBLIGHI GENERALI”:
II° comma “Oltre al divieto di abbandono dei rifiuti di cui all’art. 192 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. è vietato
“b) esporre sacchetti contenenti rifiuti o componenti degli stessi, sulla via pubblica in giorni e orari diversi da quelli previsti dal servizio di raccolta;”;

“Articolo n° 10 – MODALITA’ E FREQUENZA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILATI”:
“d) i sacchi devono essere conferiti:
entro le ore 06.00 del giorno di raccolta o la sera del giorno precedente la raccolta, dopo le ore 19:30;”;

“Articolo N. 52 – CONTROLLI E VIGILANZA”
I° comma ” A far tempo dall’istituzione dei servizi di raccolta differenziata, la Polizia Locale assicura il servizio di sorveglianza sul rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti da parte degli utenti di cui all’art. 10 del presente regolamento, con particolare riguardo al rispetto dell’obbligo di conferimento separato dei rifiuti pericolosi, e dei divieti di cui all’art. 6 del Regolamento, applicando le sanzioni amministrative previste dallo stesso e dalla vigente normativa, fatta salva l’applicazione della sanzione penale ove il fatto costituisca reato.”,

“Articolo n. 53 – SANZIONI”
III° comma “L’accertamento delle violazioni sarà effettuato dalla Polizia Locale …”

ALLAGATO A – NORME SANZIONATORIE
Art. Regolamento – 6 lett.b – Descrizione – “Esporre contenitori e/o sacchetti contenenti rifiuti nel giorno e fuori dall’orario di raccolta del servizio porta a porta – Min. € 25 – Max. € 250”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -