(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 settembre 2023 – Da sabato 16 a venerdì 22 settembre torna a Milano la Settimana Europea della Mobilità, appuntamento voluto dalla Commissione Europea cui Milano tradizionalmente aderisce con eventi e iniziative per coinvolgere cittadine e cittadini, aziende, istituzioni, scuole e università in materia di mobilità sostenibile.
Il tema dell’edizione 2023 è “Save energy” (risparmiare energia) e propone una riflessione sulla riduzione dei consumi energetici che derivano dalla mobilità urbana e su come adottare modalità di trasporto con minore impatto sui tempi di vita e sulle emissioni.
Cinque sono le aree proposte dalla Commissione Europea: trasporto pubblico, mobilità attiva, riduzione della dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali.
Sono previste diverse iniziative per gli amanti della bicicletta, incontri con mobility manager, approfondimenti sulle auto elettriche e saranno coinvolte anche le scuole con una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti, alle studentesse e alle famiglie.
Promozioni sull’utilizzo del servizio di bike sharing bikeMi: durante la mobility week, infatti, sarà possibile provare bikeMi senza costi di iscrizione e canone settimanale.
CALENDARIO INIZIATIVE
Venerdì 15 Settembre
- Ciclofficina Nascosta B-Day Party
Per festeggiare il primo compleanno di Ciclofficina Nascosta, una serata dedicata alla bicicletta e a chi, come noi, se ne innamora ogni giorno. Ci sarà da chiacchierare, ballare, mangiare e brindare, non potete mancare!
h 19:30 Proiezione film documentario “Why We Cycle”
Come sapete, Ciclofficina Nascosta nasce anche con l’obiettivo di fare cultura della bicicletta, della mobilità attiva sostenibile e con la missione di rendere Milano una città più ciclabile. Per questo, prima della festa vera e propria, vogliamo condividere con voi la visione di “Why We Cycle”, un documentario olandese che parla di ciclismo e di ciclismi, di città felici e società sane, grazie alla bicicletta. “Per gli olandesi andare in bicicletta è normale come respirare. Non ci pensiamo, lo facciamo e basta.”
h 21:00 Birrette & Djset powered by Cargoflotta
E quando arriva il momento di ballare, Ciclofficina Nascosta chiama Cargoflotta risponde! Dalle 21 vi aspettiamo per ballare e brindare insieme a noi, ci saranno le birrette e le focacce a prezzi popolari.
L’ingresso è libero e la consumazione non è obbligatoria, passate a trovarci anche solo per un saluto, vi aspettiamo per festeggiare con noi questo primo anno di bicimagia!
Organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Cascina Nascosta e Shareradio.
Orario: 19:30-23:30
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Sabato 16 Settembre
- Workshop ciclomeccanica per bambini
Un laboratorio per piccoli aspiranti ciclomeccanici! Impareremo ad identificare i nomi dei componenti della bicicletta e poi ci cimenteremo nella riparazione di una camera d’aria bucata. Organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Pareidolia APS.
Orario: 10:00-12:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
- Check up your bike
Check-Up Your Bike: la tua bici in forma e in regola: controlliamo insieme freni, cambio, ruote, regolazione sellino e manubrio per pedalare in sicurezza! Organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità.
Orario: 14:00-18:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Domenica 17 Settembre
- Wakeup & Ride – Pedalata all’alba con concerto
Una pedalata all’alba per raggiungere il Parco Nord e ascoltare l’esibizione musicale dei Plectrum Cordis. Organizzata da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Associazione Musicale Musica nell’aria, Sun Strac Parco Nord.
Orario: 6:00-08:30
Luogo: Piazza Duomo
Link iscrizione evento:
- Utilizza le bici bikeMi: domenica 17 settembre, per gli abbonati bikeMi, tariffe d’uso azzerate sulle bici gialle!
Nella giornata di domenica 17 settembre, l’utilizzo delle bici gialle bikeMi è gratuito per gli abbonati. Se sei già iscritto a bikeMi, puoi utilizzare tutte le bici gialle che vuoi, fino ad un massimo di due ore a viaggio.
Orario: 6:00-24:00
Luogo: Milano
Domenica 17 Settembre – venerdì 22 Settembre
- Settimanale gratuito (tariffe escluse)
Durante la mobility week, tutti coloro che non usufruiscono del servizio possono provare bikeMi senza costi di iscrizione. Dopo aver scaricato l’app bikeMi, utilizza il codice MW2023 fino al 22/09, e non paghi il canone dell’abbonamento settimane bikeMi.
Orario: tutto il giorno, per il periodo corrispondente
Luogo: Milano
Lunedi 18 Settembre
- Auto elettriche e batterie: stato dell’arte
Il corso di formazione, organizzato da POLITECNICO DI MILANO in collaborazione con ECOVERSO, articolato in una sessione teorica e in una sessione pratica, si propone di illustrare, attraverso docenti e tecnici esperti, le principali opportunità offerte oggi dalle auto elettriche, il loro impatto sul sistema energetico italiano, il ciclo di vita delle batterie, ma anche modi, tempi e costi di ricarica di un’auto elettrica. Seguirà dimostrazione pratica sull’ uso di colonnine e test drive su alcuni modelli di auto elettriche (test riservato a studenti, personale POLIMI).
Orario: 09:00-13:00
Luogo: Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci, 32, Rettorato (Sala Donatori)
Iscrizione a questo link:
https://www.campus-sostenibile.polimi.it/auto-elettriche-e-batterie-stato-dellarte/
Martedì 19 Settembre
- Partenza del Giro dell’Italia in tandem…alla cieca
In occasione della partenza del giro dell’Italia in tandem organizzato dal progetto Ragazze in-tandem pedaleremo per un tratto di strada con Giusi e la sua compagna di viaggio Chiara dalla Cascina Nascosta fino al Naviglio Martesana, per supportarle nella loro piccola grande impresa. Organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Ragazze in-tandem.
Orario: 11:00-12:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
- Ciclofficina Talks: Cambio, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano
Una serata alla scoperta di Cambio, il biciplan della Città Metropolitana di Milano. Organizzata da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Città metropolitana di Milano, +Community.
Orario: 19:30-21:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Link iscrizione evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclofficina-talks-cambio-il-biciplan-della-citta-metropolitana-di-milano-710375561427
Mercoledì 20 Settembre
- Giretto d’Italia
Il Giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility. L’obiettivo è la promozione della bici e della mobilità sostenibile in generale e quindi del Bike to Work – Bike to School (ovvero la promozione della ciclabilità e della micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro). Milano ha aderito a questa iniziativa, attivando un sistema di monitoraggio delle biciclette lungo l’itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza, in 4 postazioni di rilievo dei passaggi, durante l’ora di punta (8:00-10:00).
Oltre al Comune di Milano, aderiscono, con loro check-point alcune importanti aziende: Siemens, Pirelli, Gruppo sole 24 Ore, Agos, Deutsche Bank, BiM Milano, Svicom, Prysm, Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia.
Orario: 08:00-10:00
Luogo: itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza
- Conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile: le nuove sfide per i mobility manager”
Il Comune di Milano, con il supporto di AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano – Lodi – Monza Brianza e Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, incontrano i mobility manager aziendali. L’occasione è la conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile: le nuove sfide per i mobility manager” prevista mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 14:00, presso Milano Luiss Hub. Questa iniziativa, la prima ad essere svolta nell’ambito del rinnovato Protocollo sulla mobilità sostenibile, vuole essere un momento di incontro e confronto tra mobility manager aziendali, enti pubblici e stakeholder della mobilità su progetti, attività in corso e buone pratiche aziendali. L’obiettivo è quello di cogliere e mettere a sistema le opportunità per favorire la mobilità sostenibile nell’area milanese ma anche di evidenziare eventuali elementi di criticità e nodi da sciogliere.
Orario: dalle 14:00 alle 17:30
Luogo: Milano Luiss Hub
Giovedì 21 Settembre
- Utilizzi, ostacoli e opportunità per l’utilizzo della bicicletta: risultati di un’indagine quantitativa nell’area di Milano
L’evento, organizzato da Vesti Solidale, Outofthelab, Decisio s.r.l., Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, sarà costituito da una conferenza della durata di circa 2h30 per presentare i risultati di un sondaggio e analisi di mercato condotta nelle aree di Milano (città e provincia) e Monza riguardo all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e alle predisposizioni verso il suo acquisto. L’analisi è stata condotta da Vesti Solidale (impresa sociale) e Outofthelab (uno studio privato di ricerche di mercato). Lo studio di consulenza Decisio, il cui campo principale è la consulenza sulla pianificazione e progettazione di infrastrutture e servizi per la ciclabilità, è stato coinvolto una volta conclusa la raccolta dati per la fase di analisi e di redazione di un rapporto sintetico conclusivo. Tale rapporto sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti e del pubblico nei giorni immediatamente precedenti alla conferenza.
Lo studio ha raccolto oltre 500 risposte da parte di residenti dell’area delle province di Milano e di Monza-Brianza. L’analisi ha esplorato le attitudini delle persone verso la ciclabilità e l’uso della bicicletta, e ha coperto un’ampia gamma di temi e aspetti: dalla descrizione deli livelli di utilizzo attuali della bicicletta alla predisposizione ad acquistare biciclette nuove, dall’esistenza di barriere che impediscono attualmente di usare la bicicletta fino all’analisi suddivisa per caratteristiche demografiche e sociali dei partecipanti. La ricerca è stata finanziata dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi che ha selezionato il progetto nell’ambito della ‘Call for solutions: Innovazioni in Volata 2022” per lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di nuove soluzioni innovative nel mondo bike. Questa iniziativa si iscrive in uno sforzo più ampio da parte di Camera di Commercio sul tema ciclabilità e mobilità sostenibile, con l’attivazione di un progetto strategico pluriennale(2023-2026) per la promozione e lo sviluppo della bikeconomy, grazie a cui nell’annualità sperimentale 2022 sono stati erogati finanziamenti a 16 progetti innovativi specifici sul tema, create occasioni di network tra start up, investitori e imprese consolidate, sostenuti i trend più promettenti per il comparto (dal cicloturismo all’attrazione di investimenti). La Camera di Commercio è anche ospite della conferenza presso la propria sede di Palazzo Turati in Via Meravigli 9/ b a Milano. L’evento sarà aperto al pubblico ma verranno invitate anche una selezione di partecipanti con un posto riservato, per assicurare una buona rappresentazione delle amministrazioni pubbliche così come del mondo privato e del settore della produzione di biciclette e di componentistica, così come delle principali associazioni del terzo settore che operano su questi temi nel territorio milanese. Obiettivi => in Italia, la ciclabilità è in crescita e inizia ad attrarre molto interesse sia dal settore pubblico che da quello privato. Ciononostante, la conoscenza del fenomeno è estremamente limitata per quanto riguarda le aspettative delle persone verso la bicicletta, le principali barriere che ne ostacolano una maggiore diffusione e la predisposizione per l’acquisto di nuovi mezzi a pedali, anche innovativi. In aggiunta, le (poche) analisi quantitative che vengono svolte in Italia sui temi della mobilità non riescono a rappresentare il fenomeno della mobilità ciclabile con sufficiente accuratezza. Obiettivo dell’evento è quindi di iniziare a diffondere conoscenza circa lo stato di fatto della ciclabilità, il suo potenziale di sviluppo e le principali barriere che impediscono l’espressione di tale potenziale. Per farlo, verranno presentati i risultati quantitativi e qualitativi dell’analisi, che verranno messi in collegamento con i principali sviluppi sul tema della ciclabilità e le migliori pratiche, italiane e internazionali, sul tema della ciclabilità e della mobilità attiva.
Aperto al pubblico
Orario: dalle 10:00 alle 12:30
Luogo: Palazzo Turati (sede della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi), Via Meravigli 9/ b
Giovedì 21 – Venerdì 22 Settembre
- Visita l’Hub di Just Eat!
In occasione della Mobility Week, nei giorni 21 e 22 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà possibile visitare l’hub di Just Eat a Milano. L’hub è un polo logistico dove i rider, dipendenti dell’azienda, hanno a disposizione uno scooter elettrico, spazi di formazione, locker per gli effetti personali, area ristoro e un team a supporto dedicato. Sarà un’occasione unica per scoprire da vicino, attraverso un tour guidato, il modello di Just Eat e in cosa si differenzia dalle altre piattaforme di food delivery. Al termine della visita, sarà anche possibile chiedere informazioni su cosa significa essere un rider Just Eat e presentare la propria candidatura.
Prima di andare via, ricordati di prendere il tuo gadget (fino ad esaurimento scorte) e condividi anche sui social questa esperienza usando l’hashtag #JustEat
Orario: 15:30-17:30
Luogo: Hub Just Eat, via Passo Pordoi 8
Link evento:
https://calendar.app.google/HiXEPuzWZYYK1K5PA
Venerdì 22 Settembre
- Car Free Day – Giornata Internazionale Senza Auto
L’iniziativa consiste nella richiesta di adesione simbolica ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado delle scuole milanesi alla giornata, attraverso il loro impegno a comunicare attraverso una circolare al proprio personale scolastico e ai genitori la richiesta di lasciare per un giorno l’auto a casa e di recarsi a scuola con i mezzi, a piedi o in bici. Si invierà quindi una comunicazione ai Dirigenti – con anche il logo del Comune, se ottenuto il patrocinio – attraverso cui potranno compilare un modulo nel quale inserire l’adesione dell’istituto all’iniziativa e un modello di comunicazione che potrà essere usato per le comunicazioni agli insegnanti e alle famiglie.
Forniremo altresì una simbolica coccarda digitale che potrà essere applicata sul sito dell’istituto per quella giornata a dimostrazione dell’impegno e della sensibilità della scuola e i link alle mappe di monitoraggio del biossido di azoto in città pubblicate sul nostro sito, così da poter usufruire di ulteriori dati utili a sensibilizzare genitori, docenti e studenti sul tema dell’inquinamento atmosferico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è organizzata da Cittadini per l’Aria Onlus.
Orario: Tutto il giorno
Luogo: Milano