(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 settembre 2023 – Conto alla rovescia per la ‘Festa delle Guide’ che si terrà nel weekend del 23 e il 24 settembre in Val di Scalve, a Colere (BG), ai piedi della Presolana.
Una due giorni, in compagnia delle Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia, ricca di attività gratuite: escursioni, arrampicate in falesia, lezioni sulla progressione su via ferrata e sulla tecnica del nordic walking, giochi aerei per bambini e adulti.
L’evento, organizzato dal Collegio guide alpine Lombardia e Regione Lombardia per salutare l’estate, sarà completamente gratuito e aperto a tutti.
MONTAGNA, NATURA E SPORT – “Manca poco alla Festa delle Guide. Sarà un’occasione unica per scoprire le attività della montagna estiva, in una delle tante stupende nostre valli lombarde – dichiara Lara Magoni, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani -. Il programma è ricco e con diverse opportunità. Gli accompagnatori di media montagna e le Guide alpine saranno al fianco dei partecipanti e li supporteranno durante due belle giornate all’insegna della montagna, della natura e dello sport. Una combinazione perfetta che sono certa sarà il successo della festa”.
In entrambe le giornate si svolgeranno in contemporanea diverse attività, a cui ci si potrà iscrivere online sul sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia https://guidealpine.lombardia.it/ , garantendosi così la partecipazione, oppure recandosi direttamente sul posto al mattino, entro le 9.15, fino a esaurimento posti.
Tutti i partecipanti si troveranno alle ore 9 presso il Presolana Cultural Forum di via Asline, Colere (BG) da cui partiranno con le proprie guide per svolgere le singole attività.
IL PROGRAMMA
Ogni evento è previsto sia per il 23 sia per il 24 settembre.
ESCURSIONI: Tutti gli itinerari sono adatti anche alle famiglie e si svolgono su sentieri facilmente percorribili e camminabili. Il grado di difficoltà (medio o facile) è determinato dalla durata del percorso.
Ecco le mete:
- Diga del Gleno
- Pian Di Vione/Calchere/Belvedere Lazaret
- Pian Di Vione/Colle Guaita
- Schilpario/Passo Di Corna Busa
- Colere/Visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio)
ARRAMPICATA PER BAMBINI: rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
ARRAMPICATA PER ADULTI: l’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
PROGRESSIONE SU VIA FERRATA: utilizzo dell’attrezzatura e manovre, con prova pratica sul campo. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
ZIP-LINE: giochi aerei per bambini e adulti. Chiunque potrà partecipare senza bisogno di iscriversi prima sul sito: una volta raggiunto il Palacolere, sarà indirizzato dalle Guide al luogo della Zip-Line, che sarà operativa entrambi i giorni dalle ore 10 alle ore 16.
TECNICA DEL NORDIC WALKING: una lezione teorica seguita da una breve applicazione pratica della tecnica di camminata del Nordic Walking. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
CHI PUÒ PARTECIPARE – A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su per le escursioni e dagli 8 anni in su per le arrampicate:
- i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci,
- mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).
LE ISCRIZIONI – Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio https://guidealpine.lombardia.it/ , dove si trovano anche tutte le informazioni, garantendosi così la partecipazione.
Sarà possibile iscriversi anche direttamente sul posto, presentandosi al Presolana Cultural Forum al mattino entro le ore 9.15 e al pomeriggio entro le 14.15 (solo per le attività che prevedono due turni), fino a esaurimento posti.
Le iscrizioni online chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì 21 settembre alle ore 12. Chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.
Redazione