(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 settembre 2023 – L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, è intervenuto a Palazzo Pirelli alla presentazione del libro ‘Formare per la gestione del rischio’, in occasione dei 20 anni della costituzione della Scuola Superiore di Protezione Civile di Polis-Lombardia.
“La Scuola Superiore di Protezione Civile – ha detto La Russa – continuerà ad essere un punto di riferimento nelle politiche formative di Regione Lombardia e italiane. È questo il nostro obiettivo. Così come realizzare una concreta sinergia con l’Accademia di Polizia locale di Regione Lombardia, struttura nata nel 2009, per accrescere la formazione professionale e la qualificazione della Polizia locale con percorsi per ufficiali e sottoufficiali”.
“Venti anni di formazione – ha aggiunto l’assessore – dal 2003 ad oggi, nei quali sono stati raggiunti importanti risultati che hanno permesso di rafforzare il sistema di Protezione Civile regionale facendo crescere figure sempre più competenti e specializzate”.
“Le loro testimonianze sono ben documentate in questo volume – ha inoltre sottolineato – e dimostrano l’investimento anche etico che queste persone eccezionali hanno effettuato nel costruire, nello strutturare e nel consolidare, giorno dopo giorno, un’efficiente rete di Protezione Civile”.
“Grazie al loro impegno, si è costituita una vera comunità e un laboratorio virtuoso di competenze trasversali e di generosità, con il prezioso impegno del volontariato organizzato di Protezione Civile a favore dei territori lombardi. Basti pensare al lavoro eccezionale profuso da operatori, tecnici e volontari durante la pandemia Covid 19 che tanto duramente ha colpito proprio il territorio lombardo e all’intervento straordinario affrontato a maggio per l’emergenza alluvione in Emilia-Romagna”.
“Emergenze che hanno dimostrato, ancora una volta – ha concluso La Russa – come la collaborazione e la sinergia tra i diversi attori della rete regionale di Protezione Civile siano fondamentali”.
Redazione