14.3 C
Milano
martedì, Ottobre 8, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

PARLAMENTO EUROPERO, ON.DANZI’: PETIZIONI EUROPEE UN DIRITTO DEI CITTADINI. GUIDA ALL’USO E ANALISI DI CASI PRATICI

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 28 settembre 2023 – Il 29 settembre alle ore 21, Maria Angela Danzì, deputata Gruppo Non Iscritti al Parlamento Europeo, affronterà il tema delle petizioni europee.
L’importanza di questo strumento di consultazione popolare, sarà analizzato e spiegato in un evento in diretta sulla pagina Facebook dell’Onorevole Danzì.
Ogni cittadino ha il diritto di presentare una lettera di contestazione alle autorità e deve conoscerne l’importanza e le modalità.
Sarà una guida per capire cos’è, come funziona e come si può scrivere una petizione al Parlamento europeo e a chi inviarla.
Le petizioni dovranno riguardare temi che rientrano nel campo di attività dell’Unione Europea come: tutela dei consumatori, mercato interno, libera circolazione di persone, mezzi e servizi, occupazione politiche sociali, riconoscimento delle qualifiche professionali e diritti del cittadino europeo.
Il Parlamento ha sempre considerato le petizioni un elemento fondamentale della democrazia partecipativa. Ha altresì sottolineato la loro importanza nel segnalare casi di recepimento e attuazione non corretti del diritto dell’UE da parte degli Stati membri. Infatti, diverse petizioni hanno dato luogo ad azioni legislative o politiche, procedure “EU Pilot”, pronunce pregiudiziali o procedure di infrazione.

INTERVENGONO:
Maria Angela Danzì, Eurodeputata
Barbara Gatto, Policy Advisor – N-A Group
Agnese Guerreschi, Portavoce Comitato “No Tangenziale “
Lanfranco Pambuffetti, membro del Comitato “Sarzana, che botta!”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -