27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

MILANO DIGITAL WEEK 2023. LA GIUNTA DI PALAZZO MARINO RACCONTA LE INNOVAZIONI AL SERVIZIO DELLA CITTA’

Servizi civici, formazione, mobilità, welfare, sostenibilità al centro degli eventi organizzati dal Comune per la cinque giorni dedicata all’innovazione: aperte le iscrizioni
 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1º ottobre 2023 – La Giunta di Palazzo Marino racconta le innovazioni al servizio della città. La trasformazione digitale nei servizi civici, nella mobilità, nel welfare, nella tutela dell’ambiente, nella gestione dei conti pubblici, sarà da giovedì 5 ottobre al centro degli eventi organizzati dal Comune per la Milano Digital Week 2023. 

Per la settimana milanese dedicata alla riflessione sul virtuale e sulle nuove tecnologie, giunta alla sua sesta edizione, l’Amministrazione propone un programma di oltre trenta incontri aperti a tutti e tutte, dedicati a cittadine e cittadini di ogni età e interesse, che potranno scoprire le trasformazioni presenti e future nei servizi pubblici di Milano dalla voce degli assessori che se ne stanno occupando. 
 
Il calendario definitivo è consultabile sul sito della manifestazione alla pagina https://www.milanodigitalweek.com/polo-tematico/servizi-al-cittadino e comprende oltre trenta incontri che si svolgeranno fra Palazzo Marino, Palazzo Reale, l’Acquario Civico e la Civica Scuola Arte & Messaggio di via Giusti, oltre che in alcune sedi di Municipio e istituti scolastici.   
 
Aprirà la rassegna il convegno giovedì mattina in Sala Alessi con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e un video-intervento d’eccezione, quello di Petro Olenych, Chief Digital Transformation Officer e Deputy Mayor of Digitalization della Città di Kiev, che racconterà come la capitale ucraina ha utilizzato il digitale per salvare vite umane.

(Per info e iscrizioni https://www.milanodigitalweek.com/convegno-di-apertura-milano-digital-week-2023).

Nel pomeriggio toccherà a Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici, chiarire come la trasformazione digitale in atto nei servizi civici possa includere anzi privilegiare fragili e anziani. 
 
Sempre nel pomeriggio del 5 ottobre, al Teatrino del Parco Trotter, con la vicesindaco e assessore all’Istruzione, Anna Scavuzzo, si discuterà dei fondi Scuola 4.0 del Pnrr e delle potenzialità del digitale nella didattica, mentre a Palazzo Reale l’assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare, Emmanuel Conte, spiegherà come il digitale migliora la gestione dei conti del Comune e li rende consultabili da tutti. 
 
Protagonisti del programma di lunedì 9 ottobre saranno invece gli assessori al Welfare, Lamberto Bertolè, alla Mobilità, Arianna Censi, alle Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, e al Verde, Elena Grandi. Chi è interessato alle prospettive di un welfare più attento ai bisogni delle persone, grazie all’utilizzo “intelligente” dei dati, può scegliere l’incontro in programma alle 10 a Palazzo Reale. Chi vuole gettare uno sguardo sulla mobilità del futuro troverà informazioni in Sala Alessi e prototipi di veicoli a guida autonoma in piazza della Scala (per info https://www.milanodigitalweek.com/il-progetto-living-lab-linfrastruttura-per-la-sperimentazione-di-nuove-tecnologie-per-la-mobilita-del-futuro-milano-e-torino-si-raccontano). 
 
Non mancano incontri e laboratori dedicati a bambine e bambini delle scuole milanesi e alle loro famiglie. Chiuderà il calendario del Comune il convegno “Data Driven City”, sul progetto “Ecosistema digitale urbano” con Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano e Gioia Ghezzi, presidente di Milano Smart City Alliance (per info https://www.milanodigitalweek.com/data-driven-city-limportanza-dei-dati-per-una-citta-che-utilizza-dati-e-informazioni-per-guidare-le-decisioni-e-migliorare-la-qualita-della-vita-dei-suoi-cittadini). 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -