28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Cesano Boscone – Da ottobre, aperture serali del nido

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 3 ottobre 2023 – Laboratori pensati sia per i bambini da 0 a 6 anni che per i genitori, incontri tematici ed eventi aperti alla cittadinanza: sono i servizi sperimentali per la prima infanzia che l’amministrazione comunale ha attivato da ottobre a maggio, con un investimento di oltre 31mila euro. Verranno presentati all’Open Day di lunedì 9 ottobre alle ore 17, al nido Coccinella di via Garibaldi 34.
«Con questo progetto 0-6 – spiega l’assessora al welfare Mara Rubichi – abbiamo voluto
differenziare e rendere più flessibile l’offerta dei servizi all’infanzia. Nell’arco di dieci mesi, verranno organizzati quarantadue incontri nell’asilo Coccinella e altrettanti nel Montessori – prosegue l’assessora Rubichi – ampliando le occasioni di crescita, condivisione e ricreazione per le famiglie con bambini in età prescolare».
I servizi sperimentali sono stati progettati con la cooperativa sociale Equa, che dal 2022 gestisce in concessione il servizio di asilo nido comunale assieme alla cooperativa sociale ORSA.
Ricca e differenziata l’offerta del progetto educativo: la proposta spazia dal corso di massaggio infantile (per bambini da 0 a 12 mesi), che facilita lo scambio di messaggi affettivi con i genitori e fa sentire i piccoli sostenuti, amati e ascoltati, al laboratorio esperienziale sonoro (da 0 a 6 anni), legato all’ascolto di musiche selezionate per sollecitare movimenti liberi e spontanei; dalle uscite outdoor (da 8 mesi a 6 anni), che offrono ai bimbi una diversa esperienza sensoriale e una maggiore libertà nella natura, agli appuntamenti con l’arteterapia (da 8 mesi a 6 anni), che propone attività come
pittura, disegno, collage, manipolazione della creta e di altri materiali come mezzo di relazione tra se e l’altro; dai laboratori di lettura differenziati per età, che consentono ai bimbi di esplorare le emozioni in compagnia degli adulti, agli incontri con la nutrizionista (rivolti solo agli adulti) per una consulenza alimentare.
Sono anche previsti cinque incontri di sostegno alla genitorialità con il Centro Tangram, che metterà a disposizione una consulenza psicopedagogica per individuare e orientare le mamme e i papà in risposta alle eventuali criticità nelle tappe dello sviluppo evolutivo del bambino.
Inoltre, verranno organizzate aperture serali del nido per i bambini dai 2 ai 6 anni: “Stasera esco anch’io” proporrà loro un’esperienza speciale e “da grandi”, con l’allestimento di spazi ad hoc e la preparazione di menu straordinari per enfatizzare, in un clima sereno e tranquillo, l’esperienza di un’uscita serale, consentendo nel contempo ai genitori qualche ora di svago.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -