28.1 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

MISSIONE IN THAILANDIA, PRESIDENTE FONTANA: NELL’ULTIMO ANNO INTERSCAMBI TRA LOMBARDIA E QUESTO PAESE CRESCIUTI DEL 20%

(mi-lorenteggio.com) Bangkok, 04 ottobre 2023 – Nuova importante giornata di incontri istituzionali nell’ambito della missione in Thailandia del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del sottosegretario con delega a Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. La delegazione lombarda ha preso parte all’apertura dell’High Level Dialogue Italia-Asean (Hdl), forum sulla collaborazione economica tra l’Italia e i Paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. Ricco di spunti anche il colloquio con il ministro dell’Industria Pimpattra Wichaikul “che – ha evidenziato il presidente Fontana – ha dimostrato interesse per il nostro sistema produttivo e più in generale per le potenzialità della nostra regione”.

PRESIDENTE FONTANA: INTERSCAMBI IN CRESCITA – Il governatore Fontana è stato quindi ricevuto dal vice primo ministro e ministro degli Interni thailandese Anutin Charnviralkul. “E’ stato un incontro molto utile – ha commentato Fontana – con il quale abbiamo evidenziato come negli ultimi anni gli interscambi tra Lombardia e Thailandia siano cresciuti del 20%. È un Paese dinamico e molto proiettato verso il futuro e con una grande volontà di collaborare con Paesi analoghi. Credo che la collaborazione con la Lombardia possa essere un fatto molto utile per la crescita di entrambi”.

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: STIAMO RIDEFINENDO LE RELAZIONI INTERNAZIONALI – Il sottosegretario Raffaele Cattaneo è intervenuto alla sessione di lavori ‘Macroeconomic and geopolitical outlook, the Asean-Italy economic relations towards sustainable development’. “Le relazioni internazionali italiane, come quelle occidentali e lombarde – ha spiegato Cattaneo – sono in una fase di ridefinizione. L’orizzonte geopolitico è in questa importante parte del mondo, dove esercitano una forte attrattiva i Paesi dell’Asean. È indubbio il loro potenziale economico e come le sinergie che qui possiamo costruire possano essere utili ad affrontare meglio oltre alle sfide economiche anche quelle ambientali”.

VICEMINISTRO VALENTINI: ITALIA PLAYER COMPATTO – Gli incontri hanno visto protagonista anche da una delegazione del Governo nazionale, guidata dal viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. “Essere qui insieme alla Regione Lombardia – ha detto Valentini – ha un profondo significato. Questa è un’area del mondo dinamica nella quale dobbiamo essere insieme. Presentarci con Regione, Ministero e principali imprese italiane consente all’Italia di essere percepita come un player compatto, dinamico ed efficacie. Un modo con il quale possiamo affermare la nostra italianità e anche le nostre specificità regionali”.

AMBASCIATORE DIONISI: MISSIONE IMPORTANTE PER LA LOMBARDIA – “La Thailandia – ha detto l’ambasciatore Paolo Dionisi – è un partner fondamentale per l’economia lombarda. La presenza di una delegazione così importante con il presidente Fontana e il viceministro Valentini, costituisce un esempio di quello che l’Italia sta facendo in questa area del mondo. È su questa strada che l’Italia si sta muovendo intelligentemente. La struttura del ministero degli Esteri supporta Regione Lombardia negli sforzi volti alla crescita in questa regione che porteranno sicuramente grandi soddisfazioni alle aziende lombarde e alla Regione”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -