28.1 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Rho. CUR-ARTI, due giorni di eventi a sostegno della salute mentale

Sabato 7 e domenica 8 ottobre tavola rotonda e laboratori allo Spazio Mast

(mi-lorenteggio.com) Rho, 5 ottobre 2023. Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna CUR-ARTI, due giorni di eventi a sostegno della salute mentale dei giovani. L’appuntamento, voluto e ideato da Comune di Rho con Caminante APS, Cooperativa Sociale LaFucina e Spazio Mast, si svolgerà in via San Martino 22 in occasione della giornata mondiale per la salute mentale. 

Cur-Arti nasce con l’intento di coinvolgere cittadine e cittadini del territorio, realtà del terzo settore, professionisti dei settori sociale, artistico-culturale, sanitario. Due  i focus di quest’anno: il tema della salute mentale connesso alle giovani generazioni e il tema delle arti come possibile dispositivo di cura intesa nel suo senso più ampio e trasversale. I due giorni saranno ricchi di interventi divulgativi, talk partecipati, momenti laboratoriali e artistico-performativi.

Questo il programma di sabato 7 ottobre. Alle ore 9.30  colazione di benvenuto; alle ore 10.00 saluti istituzionali da parte di Paolo Bianchi Assessore alle Politiche sociali. Una tavola rotonda è prevista dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e avrà come titolo “TRASFORM-AZIONI, esperienze presenti e prospettive future per la salute mentale dei giovani”, un’occasione per permettere al territorio di raccontare quali siano i bisogni rilevati, quali i servizi in essere, quali le possibili vie da percorrere insieme fra tutti gli enti e agenti per un lavoro sinergico. Modera Giulia Moroni, pedagogista e progettista Caminante APS; interverranno Francesca Rossini, vicepresidente LaFucina Coop; Monica Culicchi, educatrice professionale Consultorio di Rho e Settimo M.se ASST Rhodense; Marina Brustia, psicopedagogista coordinatrice Area Psicopedagogica Fondazione Centro di consulenza per la famiglia – Onlus; Asia Aliberti, coordinatrice progetto Cult2_elevazioni culturali di Stripes Coop e Elisa Castagna, operatrice culturale di Stripes Coop; Paolo Ronchetti, educatore Progetto Giovani CPS Rho-Passirana, ASST Rhodense; Sergio Manni, responsabile area giovani e lavoro SER.CO.P.; Valentina Lucia Fontana, Alessandra Giglio e Sonia Castelli, co-fondatrici dell’associazione Eva in Rosso; Paola Pessina, presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Al pomeriggio a partire dalle 15.15 “Espressioni – Atti e modi possibili di comunicare attorno alla salute mentale”. Si parte con un talk partecipato a cura dell’associazione Eva in Rosso sul tema “Liberiamole”, riferito alle mestruazioni. A partire da alcuni testi si parlerà di come la libertà parta dalla conoscenza del corpo, “dando voce al ciclo mestruale per abbattere uno dei più grandi tabù del XXI secolo” (prenotazioni al numero 351 634 8833).

Alle ore 16.30         “Elogio del malessere”, talk con esperti e dibattito a cura di Malegaleco (community di persone con l’intento di informare su specifiche tematiche sociali, proponendo soluzioni per combattere le diseguaglianze in Italia) rispetto al pregiudizio esterno nel parlare di disagi e sofferenze. Prenotazioni al numero 351 634 8833.

In chiusura, brevi interviste per la creazione di PodCult, i podcast di Cult2_elevazioni culturali, uno spazio virtuale per dare voce a tutti, ma soprattutto per rispondere alla domanda “Stai bene quando…?” a cura di Stripes Coop.

Domenica 8 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 “We love Sunday”, laboratorio a cura di Contamina APS, condotto da Marco De Meo e Vincenza Pastore; bagno sonoro a cura di Riccardo Modica. Il laboratorio aprirà alle 15.30 per gli iscritti, alle 17.45 aprirà alla cittadinanza. Si tratta di un percorso di rivitalizzazione psico-fisico che ha il suono come elemento centrante, per  permettere ai pensieri di trasformarsi in azioni e alla voce di manifestarsi in accordo alle emozioni, ritrovando così il benessere psico-fisico. Prenotazioni al 351 634 8833.

La due giorni vedrà la presenza di Fondazione Progetto Itaca Onlus con il proprio stand e vanta il sostegno del Centro Arti Terapie di Milano. Il tutto è in media partnership con Radio Mast.

Il Sindaco Andrea Orlandi interverrà nell’arco della giornata. L’assessore alle Politiche sociali, Paolo Bianchi, ha sostenuto il progetto, come lo scorso anno: “Attivarsi a sostegno della salute mentale dei giovani è fondamentale – rileva l’assessore – Gli approcci sono i più vari e indubbiamente il mondo dell’arte e della cultura ci viene incontro, offrendo diverse opportunità. Siamo grati per questi momenti di approfondimento, che aiutano a trovare la strada giusta per proseguire i percorsi avviati. Ringrazio chi ha organizzato e fortemente voluto questa seconda edizione, che vede coinvolta una rete di soggetti davvero importante”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -