22.4 C
Milano
sabato, Luglio 20, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

SMOG. CREMONA, DA DOMANI ATTIVE MISURE TEMPORANEE ANTI INQUINAMENTO

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 5 ottobre 2023 – A Cremona e provincia da domani, venerdì 6 ottobre, saranno attivate le misure anti-inquinamento temporanee di primo livello, come previsto dalla DGR 1008/2023, anche in considerazione delle condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni, non favorevoli alla dispersione degli inquinanti. I dati pubblicati oggi da ARPA hanno certificato il 6° giorno consecutivo di superamento del limite sulla media giornaliera di PM10 in questa provincia.

AGRICOLTURA E RISCALDAMENTO – Le limitazioni si applicano a tutti i Comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, che in questo periodo potrebbe aver determinato più di altre sorgenti i superamenti, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

STOP A GENERATORI DI CALORE – Pur non essendo ancora partita la stagione termica, si rammenta che è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo- con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle.

DIVIETO DI COMBUSTIONI ALL’APERTO – Si ricorda che sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO – Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare, dalle 7.30 alle 19.30, gli autoveicoli per il trasporto di persone e merci di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e Euro 2, 3 e 4 diesel (anche se dotati di FAP efficace) Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli degli operatori del commercio ambulante che beneficiano dei servizi aggiuntivi e dei veicoli Euro 5 diesel che non rientrano nelle limitazioni regionali).

SITO INFOARIA – Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -