28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Cercatore di funghi deceduto in Valsassina

(mi-lorenteggio.com) Valsassina, 7 ottobre 2023 – Un uomo di 61 anni ha perso la vita ieri pomeriggio nella zona di Camaggiore. Era uscito in cerca di funghi; il mancato rientro ha fatto partire le ricerche. Impegnati una quindicina di tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco. L’uomo era precipitato in una zona impervia per circa 150 metri. La sua posizione è stata identificata grazie al dispositivo IMSI Catcher. Il medico ha constatato il decesso. L’intervento si è concluso in serata.

Mentre stava per concludersi l’intervento di ieri sera a Tremenico, i tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino sono stati attivati dalla centrale di Soreu dei Laghi per un’altra ricerca. Un ragazzo era uscito nel pomeriggio con la bicicletta. Il mancato rientro in serata ha allarmato i familiari, che non riuscivano a contattarlo. Le squadre – una quindicina i tecnici impegnati, insieme con il Sagf e i GECO della Guardia di finanza, che si trovavano già sul posto per la ricerca precedente e stavano rientrando – sono partite per perlustrare i sentieri. Poco dopo hanno incontrato il ragazzo, che stava rientrando. Non era raggiungibile al telefono perché in zona il segnale è a tratti assente e nel frattempo si era scaricata la batteria. La ricerca è finita con il rientro delle squadre.

VALMASINO (SO) – Intervento ieri sera per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino. I tecnici sono stati attivati alle 21:00 per un alpinista che aveva riportato un trauma alla schiena, dopo essere stato colpito da un sasso. Si trovava in Val di Zocca, 200 metri circa sopra il Passo Averta. È intervenuto l’elisoccorso di Sondrio, che ha recuperato l’infortunato e con una seconda rotazione anche il compagno. Pronta in piazzola una squadra di quattro tecnici, a supporto delle operazioni di recupero. L’intervento è finito alle 23:00.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -