(mi-lorenteggio.com) Bollate, 17 ottobre 2023 – Raccolta differenziata a Bollate, insieme possiamo migliorare. Ci sono, infatti, alcune regole poco rispettate che compromettono gli standard di raccolta della città. Qualche esempio? Nei sacchi trasparenti del secco, ci sono ancora molti rifiuti che potrebbero essere valorizzati ambientalmente nelle altre raccolte. E sono molti gli errori anche negli orari di esposizioni dei rifiuti. Per questo l’Assessora all’Ambiente Emilia Pistone ha deciso di pubblicare sul sito del Comune un ripasso delle principali regole. Così da diffondere meglio le buone pratiche utili a migliorare sia la quantità della raccolta differenziata che la qualità dei rifiuti raccolti.
“Fare una buona raccolta differenziata – dice l’Assessore Pistone – è importante perchè consente di recuperare i materiali, dando loro una seconda vita anche del tutto diversa dalla prima. Se questo sistema funziona, si fa del bene all’ambiente perchè si riducono le emissioni di gas a effetto serra e si generano nuove materie più sostenibili. Con benefici di tipo socio-economico e vantaggi socio-ambientali per tutti”.
“Ricordiamo comunque che differenziare in modo corretto – spiega ancora l’Assessore – è anche un dovere per il cittadino che è tenuto ad attenersi a norme contenute in un Regolamento comunale. Rispettare le regole fa bene e si traduce anche in un’opportunità di maggiore cura come nel caso del rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti che rappresenta un modo per assicurare il decoro e la bellezza delle nostre vie”.
“L’obiettivo di questa campagna, conclude Pistone – è dire no alle cattive abitudini più diffuse e diventare tutti cittadini più responsabili. Basterebbero piccoli gesti e maggior collaborazione per vedere miglioramenti concreti. Certo, di fronte al persistere di cattive abitudini anche le sanzioni serviranno. E una volta ripassate le regole saremo più incisivi, intervenendo con le dovute sanzioni quando necessarie”.
Ma partiamo dai numeri.
I risultati della raccolta del porta a porta a Bollate, nel 2022, sono stati i seguenti:
Umido: 2.555,060 ton,
Carta e cartone:1.497,50 ton,
Imballaggi in plastica: 624,860 ton
vetro/metallo:1.590,74 ton,
Scarti vegetali: 677,17 tonnellate
Il secco indifferenziato è attestato su 4.553,18 tonnellate anno (125,76 Kg/ab/anno)
La raccolta differenziata a Bollate è del 67,18%