22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

MANTOVA. AMBIENTE, PATTO TERRITORIALE SULLE BONIFICHE: INVESTITI 20 MILIONI

(Mi-lorenteggio.com) Mantova, 17 ottobre 2023 – “A Mantova saranno anni di straordinaria collaborazione istituzionale per una decisa accelerata sulle bonifiche. Un patto per Mantova che cambi davvero il volto a questa straordinario territorio. La nuova legge regionale che ha dato ai Comuni le competenze necessarie su questo tema contribuirà a concretizzare interventi attesi da anni”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, che, questa mattina, con i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Paola Bulbarelli, è stato a Mantova per incontrare il presidente della Provincia, Carlo Bottani.

“Anche sul sito di interesse nazionale Laghi di Mantova e Polo chimico – ha detto Maione – vogliamo accelerare. Chiederemo al ministro dell’Ambiente di convocare il prima possibile la conferenza dei servizi per sbloccare le opere che sono in stand by e sulle quali sono già state stanziate risorse importanti. La filiera Governo – Regione sta funzionando e lavoriamo per un risvolto straordinario anche su Mantova”.

“La Regione Lombardia negli ultimi anni ha erogato oltre 20 milioni di euro ai Comuni mantovani per interventi di bonifica e messa in sicurezza. A fine luglio abbiamo dato al Comune di Asola 1.600.000 euro per la messa in opera del sistema di bonifica, l’avvio e la gestione del sistema di trattamento nell’area della ex Flucosit. Siamo davvero a fianco dei territori”, ha aggiunto Maione che nel pomeriggio ha incontrato anche i sindaci dei Comuni dell’Oltrepò mantovano.

“Bonifiche, infrastrutture, collegamenti, questioni ambientali, economia. C’è una collaborazione sempre più stretta tra Provincia e Regione. Abbiamo progetti di sviluppo sostenibile – ha aggiunto il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani – e la visita di oggi dell’assessore Maione dà una ulteriore spinta ai processi di bonifica in atto sul territorio: 8 siti sono in attesa di certificazione o in fase di collaudo mentre altri 23 hanno interventi di bonifica già in corso”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -