22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

VERDE. SABATO 21 ALLA SCOPERTA DI VILLA LONATI, TRA IL MUSEO BOTANICO AURELIA JOSZ E COMUNEMENTE VERDE

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 17 ottobre 2023 – Villa Lonati, dimora storica del Comune di Milano e sede di Comunemente Verde, e l’adiacente Museo Botanico ‘Aurelia Josz’ aprono le porte a tutti e tutte nella giornata di sabato 21 ottobre.
A partire dalle ore 15 si potrà entrare liberamente nell’area del MuBAJ: su prenotazione sarà possibile anche partecipare alle visite guidate a cura dei volontari e delle volontarie del servizio civile universale e del Museo.
L’accesso a serre e giardino di Comunemente Verde sarà possibile a partire dalle ore 16.

“Villa Lonati e il Museo Botanico Aurelia Josz sono veri e propri ‘musei vegetali’, laboratori, luoghi di cultura e coltura del verde, vitali e ricchi di ‘collezioni’ da scoprire tra piante rarissime, grani antichi e varietà provenienti da altri continenti. Gioielli ancora poco conosciuti che invito a visitare in queste giornate speciali – afferma l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi –. Ringrazio i lavoratori e le lavoratrici, i nostri tecnici, gli agronomi e i paesaggisti che da anni vi dedicano tempo e passione; e ringrazio anche i tanti volontari e volontarie (che vorremmo fossero sempre di più) che hanno permesso di aprire al pubblico contemporaneamente il MuBAJ e Comunemente Verde. Sto lavorando affinché questi spazi siano sempre più parte di un unico progetto teso a farne il centro di quella che in Francia si chiama ‘main verte’ (pollice verde): un luogo di propagazione, conoscenza, progettazione, educazione, ma anche di supporto e consulenza per chiunque abbia a cuore il verde cittadino, la biodiversità, la cura del verde, l’educazione alla natura”.

Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, ci sarà spazio per laboratori e attività.
Dalle 16 alle 18, grazie alla partecipazione del pedologo Davide Abu El Khair del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, verranno messe a dimora giovani piantine: un’occasione ludico-didattica per riflettere sull’importanza del suolo e delle piante, pensata per famiglie e non solo.
Sempre tra le 16 e le 18, grazie ai volontari e alle volontarie del Patto di Milano per la Lettura, reading per grandi, bambini e bambine, sul tema ‘Storie di terra e semi’.
All’aperto si potranno poi ammirare le opere site-specific realizzate dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Per le prenotazioni scrivere a museo.botanico@comune.milano.it oppure chiamare lo 02/884 44979 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L’ingresso al MuBAJ è in via Rodolfo Magaria 1.
L’ingresso a Comunemente Verde è in via Zubiani 1.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -