3.2 C
Milano
mercoledì, Dicembre 6, 2023

Proverbio: Da Santa Caterina [25 novembre] a Natale è un mese reale

Dizionario ludico delle slot machine digitali

Milano, 17 novembre 2023 – L’incredibile storia del gioco procede di pari passo con quella culturale dell’essere umano e ha radici antiche che attraversano la terra di diversi popoli: Cina, Egitto, Grecia e Roma. Se l’Italia è importante sia perché ha dato alla luce tantissimi giochi di carte e ha aperto il primo casinò nel Diciassettesimo secolo, all’America tocca il merito di aver reso lo spazio ludico famoso in tutto il mondo grazie alle pellicole hollywoodiane e Las Vegas, conosciuta anche come la capitale del gioco e del divertimento.

A cavallo tra il 19° e il 20° secolo negli Stati Uniti sono nate le slot machine, un gioco che ha cambiato le sorti delle sale da gioco tradizionali prima e dei casinò digitali oggi, tantissimi sono anche gli aneddoti e le leggende sulle famose macchinette, attualmente presenti in varie versioni grafiche sui siti di casinò online e le app dedicate.

Il mito narra che la prima slot machine fu costruita da un meccanico per intrattenere i suoi clienti durante le riparazioni dei veicoli, ma ufficialmente la storia di questo gioco comincia a New York fra il 1883 e il 1887, quando due imprenditori iniziano a produrre in serie questo prodigio tecnologico.

Oggi, non solo le slot X online presentano tantissimi temi grafici ispirati ai cartoon, alla storia, alle epoche antiche o film come Ghostbusters, per esempio, ma hanno generato un vero e proprio vocabolario ludico: scopiamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Dizionario ludico dei simboli delle slot online

Partiamo dal concetto dei simboli, che rappresentano una costante anche nel look vintage delle slot.

In principio venivano utilizzati i simboli di frutta e ortaggi perché (secondo la leggenda) il meccanico che costruì la prima slot regalava caramelle e gomme alla frutta a chi faceva il tris di simboli.

Sui casinò digitali non solo è possibile trovare infinite soluzioni grafiche nelle slot online ispirate anche ai luoghi più belli d’Italia, come Napoli, Firenze, Venezia, il Lago di Como e così via, ma sono presenti diversi simboli, ognuno con la sua funzione.

I simboli base sono quelli classici e standard che consentono di avere una vincita più bassa quando escono o si combinano in un determinato modo. Il jolly è conosciuto come simbolo wild, può sostituirsi ad altri simboli per favorire le combinazioni vincenti e di solito consente di avere una vincita medio – alta. Il simbolo scatter consente di vincere anche quando esce da solo, perché attiva bonus o giri gratuiti.

Vocabolario delle slot online dalla A alla Z

La prima parola nel vocabolario delle slot X online è Autospin, una funzione che consente di impostare la somma da puntare e far girare la slot in automatico senza dover cliccare manualmente.

Spin significa giro, infatti, quando si incontra il termine free spin significa giro gratuito, mentre la parola Coin indica il gettone, ossia il valore della puntata.

Jackpot e Jolly sono sicuramente le parole più conosciute, perché indicano una vincita speciale, di solito maggiorata e più alta per via di questi due simboli, mentre One Armed Bandit è un altro nome con cui vengono indicate le slot X digitali.

Multilinea è la parola che indica le slot che prevedono vincite e pagamenti su diverse linee, dunque non solo nella prospettiva orizzontale. La sigla RNG significa Random Number Generator, è il software che seleziona le sequenze possibili tra i risultati casuali delle slot online.

Gli Sticky sono dei simboli che restano bloccati nel rullo fino alla fine dello spin, consentendo determinate combinazioni vincenti. Un’altra differenza a cui fare attenzione è la puntata dal gettone, perché il gettone consiste nell’unità utilizzata, mentre la puntata rappresenta la totalità della singola giocata.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -