(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 febbraio 2024 – Il successo di Benvenuti in galera al Cineteca Milano Arlecchino è davvero travolgente. Proposto in esclusiva dall’11 gennaio, fino al 31 gennaio ha attirato oltre 1.500 spettatori per un incasso che viaggia verso i 12mila euro che rappresenta il record da quando il cinema è gestito da Cineteca Milano (maggio 2022). Un risultato reso possibile dalla forza del docufilm di Michele Rho, dalla disponibilità di Silvia Polleri, ideatrice del progetto InGalera – primo ristorante attivo in un carcere e aperto alla cittadinanza – e dal lavoro portato avanti da Cineteca Milano. Ora la programmazione di Benvenuti in galera verrà ulteriormente prolungata e ci fa molto piacere che il lavoro di Michel Rho, grazie anche al successo ottenuto all’Arlecchino, avrà un suo percorso anche in altre città, a iniziare da Genova e Torino mentre a Roma sarà il cinema Sacher di Nanni Moretti a programmarlo.
«Con oggi, giovedì 1 febbraio, inizia la terza settimana di programmazione di Benvenuti in galera al Cineteca Milano Arlecchino e la cosa per quanto mi riguarda è semplicemente sorprendente», dichiara Michele Rho. «Grazie a tutti gli spettatori che stanno venendo a vedere il film e a quelli che lo stanno consigliando in giro. Grazie a Matteo Pavesi, Silvia Pareti e tutto lo staff di Cineteca per il lavoro eccellente che stanno portando avanti affinché questa storia arrivi a tutti. Ora che il film verrà proiettato anche in altre città il mio pensiero va ai ragazzi di Bollate che hanno voluto condividere le proprie storie e mi emoziona sapere che le loro parole possano raggiungere e toccare più gente possibile».
Tutto inizia nel 2005 da un’idea di Silvia Polleri, già imprenditrice nella ristorazione, che prova ad affrontare una nuova scommessa: aprire un ristorante dentro al carcere, quello di Bollate a Milano, considerato una delle realtà penitenziarie italiane più all’avanguardia. L’obiettivo è costruire un progetto di inclusione col quale dare ai detenuti una nuova possibilità di lavoro, formandoli professionalmente sia in cucina sia nel servizio ai tavoli. Il film però non è soltanto la storia del ristorante, racconta la quotidianità del lavoro, le continue sfide, i gesti che sono dietro a ciò che ogni giorno accoglie il pubblico entusiasta.
PROSSIME DATE E ORARI
Venerdì 2 febbraio
Ore 19.00
Sabato 3 febbraio
Ore 15.00
Ore 22.00
Domenica 4 febbraio
Ore 16.30
Mercoledì 7 febbraio
Ore 19.00
Giovedì 8 febbraio
Ore 19.00
Venerdì 9 febbraio
Ore 13.00
Ore 19.00
Sabato 10 febbraio
Ore 10.30
Ore 17.15
Domenica 11 febbraio
Ore 21.00
Mercoledì 14 febbraio
Ore 19.00