DIGITALE, PRESIDENTE FONTANA: UN TEMA CRUCIALE CHE RICHIEDE UNA VISIONE LUNGIMIRANTE

0
485

(mi-lorenteggio.com) Milano, 05 febbraio 2024 – Lo stato e le prospettive della trasformazione digitale in Lombardia, in particolare su ciò che si sta facendo per semplificare e innovare, attraverso le tecnologie digitali, i processi di funzionamento interni alla filiera pubblica lombarda e le relazioni con i cittadini, le imprese, le associazioni e il territorio.

Sono stati questi alcuni tra i temi chiave affrontati dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto al ‘Lombardia Digital Summit’.

L’evento è promosso da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia.

IL RUOLO CHIAVE DELL’INNOVAZIONE – “Il digitale – ha detto il presidente Fontana – rappresenta sicuramente una grandissima opportunità per la semplificazione della pubblica amministrazione e delle attività imprenditoriali. E’ un settore su cui da sempre Regione Lombardia è attenta e siamo consapevoli della sua importanza”.

“L’innovazione digitale è un tema estremamente importante, che come Regione vogliamo e dobbiamo affrontare, perché crediamo sia, insieme alla ricerca, un elemento fondamentale per lo sviluppo della Lombardia”, ha aggiunto Fontana.

VALORIZZARE L’ECCELLENZA DI IMPRENDITORI E LAVORATORI – “Il nostro territorio – ha sottolineato inoltre il governatore lombardo – ha l’onore e l’orgoglio di essere oggi non soltanto il motore e la locomotiva di questo Paese, ma anche di rivestire un ruolo di primaria importanza a livello europeo. Tutto ciò è possibile grazie a una categoria di imprenditori e di lavoratori eccellenti, capaci di buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo e di affrontare tutte le difficoltà con grande determinazione”.

“Noi dobbiamo essere al loro fianco per cercare di metterli nelle condizioni migliori per poter continuare la loro attività. E ‘una delle sfide che non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo perdere, ma che anzi dobbiamo anticipare”, ha concluso Fontana.

Con oltre 28.000 imprese (circa il 22% del totale nazionale) per un fatturato di quasi 20 miliardi di euro e circa 270.000 addetti (40% del totale Italia, in forte aumento rispetto ai 175.000 del 2017), il settore IT/ICT in Lombardia si colloca saldamente al primo posto per numero di imprese tra le regioni italiane.

Il quadro è stato reso noto da The Innovation Group, su rielaborazione dati Istat e da Invest in Lombardy su dati Registro imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui