Milano, 13 febbraio 2024 – L’azienda BD Plast Filtering Systems, fiore all’occhiello del Made In Italy, è da sempre all’avanguardia nel soddisfare la domanda di soluzioni innovative sviluppare nuovi componenti per sistemi estrusione.
Fondata su solide radici con una storia di oltre 75 anni, l’azienda è attualmente un partner strategico per i principali produttori di impianti di estrusione.
Le sue origini risalgono al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Nonostante le sfide incontrate, quegli anni sono stati contraddistinti da una notevole vitalità, contribuendo a un robusto sviluppo economico e tecnologico, dando vita al celebre “miracolo economico italiano”. Oggi è un’azienda familiare con circa cinquanta dipendenti altamente qualificati che contribuiscono con dedizione alla sua crescita.
Sviluppano e realizzano nuove linee di macchine e prodotti, come ad esempio adattatori di estrusione, tubi fusi e collettori, consolidando importanti partnership internazionali e massimizzando il servizio clienti per garantire la massima soddisfazione.
BD Plast dimostra costantemente le sue capacità innovative, non solo nei suoi prodotti, ma anche nella determinazione a rispondere prontamente ai cambiamenti più impegnativi nell’ambiente commerciale e di mercato. Utilizzando moderne piattaforme IT e sistemi integrati di progettazione CAD-CAM, gli ingegneri di BD Plast applicano la loro esperienza accumulata e le conoscenze specialistiche acquisite nel settore per offrire al mercato la migliore tecnologia. Ciò fa dell’azienda un forte partner nell’estrusione, in grado di considerare l’intero processo e di fornire soluzioni industriali complete.
L’azienda progetta, sviluppa e produce internamente tutti i sistemi e componenti al fine di garantire un controllo totale su ogni aspetto del processo. Questo approccio consente di offrire al mercato soluzioni personalizzate e uniche che rispondono alle esigenze più avanzate.
Tra i prodotti di punta di BD Plast spicca CleanChanger®, il cambiafiltri auto-pulente completamente coibentato, recentemente brevettato sia per l’Italia sia per gli Stati Uniti, progettato per funzionare in modo autonomo, minimizzando la quantità di scarti e consentendo il riutilizzo del 100% del materiale.
Il prodotto, dotato di un completo espulsore automatico di breaker plates, è stato sviluppato e testato per l’uso nei processi di granulazione, compound, riciclaggio, estrusione, produzione di film soffiati e film piatti, tubi, profili, granulazione a filo, granulazione sott’acqua, rivestimento Hotmelt e Masterbatch.
CleanChanger® è dotato di una sequenza di auto-pulizia completamente autonoma controllata da un PLC con touchscreen, garantendo una riduzione ulteriore dei costi di produzione grazie a un ciclo di pulizia del filtro altamente efficiente. Un prodotto potente che rende l’intera catena di produzione più efficiente.
Una scelta sempre più sostenibile che risponde alla domanda di sistemi di filtraggio ad alta efficienza per ottenere plastica sempre più pulita, pura e di alta qualità. Un passo avanti per sostenere l’economia circolare, poiché l’uso di plastica riciclata nella produzione industriale è spesso oggi indispensabile.
Scopri la tua soluzione per gli impianti di estrusione:
CleanChanger®: https://cleanchanger.it/
BD Plast: www.bdplast.it
BD PLAST FILTERING SYSTEMS SRL
via Copernico 32, 44012 Bondeno – Ferrara, Italia Tel. +39 0532 888811 – info@bdplast.com
L. M.