(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 marzo 2024. Oltre 300 tra archivisti e documentaristi hanno partecipato al convegno ‘Leggere l’archivio e i suoi segni: strategie e strumenti per la conoscenza’ ospitato a Palazzo Lombardia e aperto dal vicepresidente della Giunta Regionale e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone.
“Quando si parla di archivi – ha sottolineato il vicepresidente – c’è una metafora, quasi agricola, che viene spesso utilizzata: si parla di ‘granai della memoria’. Se pensiamo alle dimensioni dell’Archivio della Giunta regionale che, nella sua incredibile mole informativa viene messa a disposizione dei cittadini, l’immagine del grano risulta particolarmente efficace, sia in termini di nutrimento, in questo caso culturale, sia in termini di abbondanza, ma anche di luogo di incontro e di rassicurante patrimonio comune messo a disposizione dei cittadini, con una stupenda operazione di trasparenza che racconta come il nostro territorio è stato governato e perché dobbiamo esserne orgogliosi”.
Nel corso del suo intervento, Alparone ha anche espresso particolare apprezzamento per la qualità e i contenuti dei lavori di questo momento di approfondimento dichiarando massima disponibilità ad ospitare la prossima edizione a Palazzo Lombardia, scelto quest’anno come sede della quinta edizione di ‘In Archivio’, in precedenza organizzato al Palazzo delle Selline, ora in fase di ristrutturazione.
“Giornate come questa – ha sottolineato Alparone – ci permettono di far cogliere l’importanza delle Regioni, anche nella costruzione di prospettive innovative e in un’ottica di servizio alle nostre comunità. Consentono anche di valorizzare la formazione e il capitale umano, che è il più grande capitale che ha la Lombardia e l’Europa possiedono”. “Qualsiasi rivoluzione si fa partendo dalla formazione – ha aggiunto – e dalle capacità che hanno i lombardi di investire su stessi e sulle loro capacità”.
Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri Annalisa Rossi, Soprintendente agli archivi e biblioteche della Lombardia, Erika Vettone di ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
La direzione scientifica è stata affidata a Gabriele Locatelli (della cooperativa Caeb che cura l’archivio storico di Regione Lombardia) e Lorenzo Pezzica.
V.A.


