(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 aprile 2024 – Riportiamo di seguito un’anticipazione dei due progetti degli studenti di Domus Academy.
Piccolo Amico nasce dalla consapevolezza di due problematiche contemporanee: una legata all’ambiente e l’altra di natura sociale, che si intrecciano tra loro.
Da un lato, troviamo la fragilità delle categorie più sensibili – tra cui gli anziani – mentre dall’altro, l’allarmante rischio di estinzione di alcune specie di insetti impollinatori. Il progetto è concepito proprio per affrontare entrambe queste sfide contemporaneamente.
Il Kit fornisce un rifugio sicuro e accogliente per gli insetti impollinatori, dove possono essere protetti e seguiti durante tutte le fasi del loro ciclo vitale. Ma non è tutto: si riscontra anche l’obiettivo di creare un momento di interazione e connessione sociale. Per questo motivo, è stata sviluppata un’applicazione che facilita rapporti tra persone della stessa comunità locale, offrendo loro la possibilità di incontrarsi e condividere esperienze nel suggestivo spazio chiamato Piccolo Corner, dove possono anche occuparsi degli insetti. Questo non solo favorisce l’interazione sociale ma aiuta anche a sentirsi utili e coinvolti in un compito significativo.
++++
AMPHIE è un innovativo sistema urbano per aumentare la sopravvivenza degli anfibi, al fine di ridurre il numero di parassiti e migliorare la qualità della vita dei cittadini milanesi. Il suo obiettivo è mitigare la perdita e frammentazione dell’habitat di queste specie e trovare soluzioni sostenibili per il controllo dei parassiti urbani. AMPHIE fornisce rifugi e luoghi di alimentazione per gli anfibi, nonché trappole per i parassiti e un sistema di illuminazione per i cittadini di Milano.
Il progetto prende in considerazione Milano, nello specifico l’Acquedotto della Martesana, spesso infestato da parassiti durante l’estate, come specifica ubicazione per coinvolgere cinque stakeholder: governo, organizzazioni ambientali, negozi locali, residenti e anfibi.
Senza compromettere il funzionamento della città stessa, AMPHIE porta la catena alimentare che esiste in natura dai sobborghi della città al centro urbano. Attraverso metodi di bio-controllo sostenibili e non inquinanti, contribuisce alla riduzione delle zanzare, parassiti dannosi per gli esseri umani, con l’obiettivo di migliorare la vita nella città di Milano.
Redazione