21.6 C
Milano
mercoledì, Luglio 24, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Rho. Summer Fest: ogni giovedì sera niente bevande in contenitori di vetro e niente alcolici

Divieto valido dalle ore 18.00 del giovedì alle ore 6.00 del venerdì mattina

(mi-lorenteggio.com) Rho, 13 giugno 2024.  A partire da questa sera e per tutti i giovedì di giugno e luglio è prevista Giovedì Summer Fest nelle piazza San Vittore e Jannacci. Dal momento che si attendono in centro centinaia di persone, al fine di garantire ordine pubblico e sicurezza per tutti, il Sindaco Andrea Orlandi ha sottoscritto una ordinanza sindacale che vieta la vendita e il consumo di bevande in bottiglie, bicchieri o contenitori di vetro dalle ore 18 di ogni giovedì, dal 13 giugno al 26 luglio, fino alle 6 di ogni venerdì e il consumo di bevande alcoliche all’interno dei parchi senza alcun limite di giorno e
ora.
Le aperture serali degli esercizi commerciali e dei locali pubblici, per esperienza, portano con loro un notevole afflusso di persone. In passato, l’abbandono di bottiglie o vetri rotti ha causato pericolo alle persone: non sono mancati episodi di incuria e di utilizzo indebito dei cocci.
La rottura di oggetti di vetro costituisce un pericolo potenziale, soprattutto per i bambini. Inoltre causa guai agli operatori ecologici che devono rimuovere tali resti da strade e giardini.
Per evitare lesioni alle persone e pericoli di vario genere, l’Ordinanza vieta di vendere per asporto bevande contenute in bottiglie o bicchieri o contenitori di vetro da parte dei pubblici esercizi e delle attività commerciali in sede fissa, da laboratori e circoli privati (fatta eccezione per le superfici di somministrazione autorizzate). Il divieto riguarda anche i distributori di tipo automatico.
Il divieto è valido in “centro città”, nell’area compresa tra corso Europa, via cardinal Ferrari, via Vittorio Veneto, via Volta, via Torino, piazza Libertà, via Milano, in concomitanza con l’apertura serale dei negozi. Oltre alla vendita è anche vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro.
I divieti trovano applicazione anche fuori dal “centro città”, nei confini rhodensi e a tutela della sicurezza di tutti.
Nei parchi cittadini, senza limite di giorno e ora, è vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, il consumo o la disponibilità di bevande in bottiglia, bicchieri o contenitori di vetro.
La Polizia locale e le forze dell’ordine sono incaricate di far rispettare l’ordinanza. Le trasgressioni saranno punite con sanzioni pari a 500 euro per i pubblici esercizi; 50 euro per i consumatori di bevande in contenitori di vetro.  

“L’Ordinanza – spiega il Sindaco Andrea Orlandi – nasce dalla valutazione di quanto avvenuto in passato. Evitare alcolici nei parchi e bottiglie o bicchieri sparsi ovunque dovrebbe servire a mantenere un clima di festa estiva senza mettere in pericolo le persone che si riverseranno nelle nostre piazze e lungo le strade per celebrare l’estate”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -