22.4 C
Milano
sabato, Luglio 20, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Congresso del Distretto Rotary 2042 “Condividiamo la speranza col mondo”

Varese, 19 giugno 2024 – Il prossimo 22 giugno, presso le Ville Ponti di Varese si svolgerà il Congresso del Distretto Rotary 2042, un evento che segna la conclusione di un anno particolarmente intenso e ricco di iniziative, guidato dal motto presidenziale “Creiamo Speranza nel Mondo”.

Il Governatore del Distretto, Giuseppe del Bene, ha sottolineato come questo anno rotariano sia stato caratterizzato da numerosi progetti e attività che hanno avuto un impatto significativo nelle comunità locali e internazionali. “È stato un anno straordinario sotto molti aspetti. Abbiamo lavorato per portare avanti progetti che hanno fatto la differenza e continueranno a farla, ispirati dal desiderio di creare speranza e migliorare le vite delle persone con particolare attenzione alle giovani generazioni, percorrendo l’obiettivo di una Pace positiva che va oltre l’assenza di conflitti”, ha dichiarato Del Bene.

Durante il congresso saranno presentati rapporti sui progetti più significativi, inclusi quelli pensati a sostegno delle giovani generazioni relativi alla salute mentale e all’inserimento nel mondo del lavoro; sarà anche l’occasione per riflettere sui risultati ottenuti e mettere le basi per le sfide future.

Saranno inoltre riconosciuti i contributi eccezionali di singoli rotariani e club che si sono distinti per impegno e dedizione.

Il programma del congresso prevede momenti di confronto e la possibilità di esplorare nuove idee per continuare a creare un impatto positivo nelle comunità, ispirati da illustri ospiti quali: Nicki Scott, già vice presidente internazionale e board director, presente in qualità di rappresentante del Presidente Internazionale del Rotary International Gordon Mcinally; Serge Stroobants, fondatore e direttore esecutivo di BANTS, nonché responsabile dell’ufficio di Bruxelles dell’Institute of Economics and Peace di Sidney; Luciano Ghelfi, Quirinalista del Tg2; Giuseppe Oreste Pozzi, responsabile del Centro di Formazione e Segretario del Comitato Etico presso Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano; Eliana Cristofari, Responsabile del SSD Audiovestibologia Pediatrica ASST dei Sette Laghi, Varese.

Il Congresso di Fine Anno Rotariano è un evento aperto a tutti i membri del Distretto 2042, nonché ai rappresentanti di altre organizzazioni e istituzioni che condividono i valori e gli obiettivi del Rotary.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all’evento bisogna mandare una email a segreteria@rotary2042.it.

Nicki Scott, consulente per la gestione del cambiamento e socia del Rotary Club di The North Cotswolds, Inghilterra, ha contribuito allo sviluppo del Piano d’azione adottato da tutti i club nell’ambito della Commissione per la pianificazione strategica del Rotary. Già Board Director, è stata la vicepresidente 2022/2023 del Rotary International.

Serge Stroobants è fondatore e direttore esecutivo di BANTS, responsabile dell’ufficio di Bruxelles dell’Institute of Economics and Peace di Sidney (Partenr della Rotary Foundation). Si dichiara fiero belga, europeo e atlantista. Stroobants è uno specialista accademico sui temi di sicurezza e difesa, terrorismo, radicalizzazione, previsione, analisi del rischio globale e gestione dei conflitti. Stroobants è sposato, ha due figli e parla inglese, francese, olandese e tedesco. È appassionato di rugby e cultore dei valori di questo sport che sono il suo leitmotiv nella vita.

Luciano Ghelfi, professionista dal 1987, lavora alla redazione politica del Tg2 come Quirinalista. Laureato in scienze politiche, ha frequentato anche l’Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino di Milano, allora unica scuola in Italia per la professione. Ha fatto le sue prime esperienze alla Gazzetta di Mantova e poi al Gr2, successivamente Giornale radio unificato. Nel 1995 approda al Tg di Raidue. Come scrittore ha coadiuvato alla realizzazione di tre saggi: Riforme Istituzionali. Una provocazione padana (Diabasis, 1997), Le città di destra e di sinistra. Dove la Padania ha cuore e testa (Diabasis, 2001) e La repubblica dei sondaggi (Franco Angeli, 2004).

Giuseppe Oreste Pozzi, responsabile del Centro di Formazione e Segretario del Comitato Etico presso Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano. Membro esterno dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per i lavori della Commissione Cultura. Psicoanalista. Iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti, laureato in Filosofia con indirizzo psicologico.
Coordinatore del Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale della Provincia di Varese (1997-2002) è anche Presidente dell’Associazione Clinico-Culturale Artelier ONLUS, che opera nel campo della salute mentale, a Busto Arsizio e Varese (dal dicembre 1999).

Eliana Cristofari, Responsabile del SSD Audiovestibologia Pediatrica ASST dei Sette Laghi, Varese. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1990 con Dottorato di ricerca in “ Neurofisiologia e neurobiologia della funzione uditiva”. Dal 1999 è relatore e docente a diversi corsi e convegni nazionali ed internazionali. È stata primo operatore in circa 1000 impianti cocleari, nella chirurgia dell’impainto cocleare Robot assistita in Italia e nel 1° intervento di impianto cocleare pediatrico eseguito in Italia con visione esoscopica tecnologia 3D. Ha partecipato a vari eventi mediatici televisivi di divulgazione scientifica su reti nazionali ed internazionali e interviste su testate locali nazionali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -