28.1 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Dal 5 al 14 Luglio la Città Universitaria torna ad ospitare “San Lorenzo Cinema con Sapienza”

(mi-lorenteggio.com) Roma, 4 luglio 2024 – Dal 5 al 14 luglio l’Università Sapienza accoglierà, ancora una volta, una rassegna cinematografica aperta a tutti i cittadini romani. La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Doc Servizi,in collaborazione con Sapienza Università di Roma, che ne ha sostenuto aspetti logistici e di contenuto.  Nella cornice dell’Estate Romana, le nove serate di dibattito e di proiezione avranno luogo negli spazi esterni dell’Ateneo, in prossimità dell’ingresso monumentale di Piazzale Aldo Moro. Il progetto è patrocinato dal II Municipio e accompagnato dalla Fondazione Rome Technopole. I film in programma, selezionati da alcuni docenti di Storia del Cinema del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo, affronteranno due temi centrali del nostro presente: da un lato l’orrore della guerra, rispetto al quale deve affermarsi la convivenza pacifica tra i popoli e le culture; dall’altro l’urgenza della crisi climatica e degli squilibri economico-sociali, che reclamano una risposta immediata in termini di innovazione responsabile e di sostenibilità ambientale.

Grazie alla generosa disponibilità dei distributori cinematografici e al supporto del Ministero della Cultura, il programma della presente edizione comprenderà alcune delle migliori e più recenti proposte del cinema italiano e internazionale (Io Capitano, Civil War). I film saranno presentati e commentati da ospiti ed esperti, offrendo al pubblico l’opportunità di condividere punti di vista, chiavi di lettura, opinioni sul linguaggio del cinema e sul suo rapporto con l’attualità ed il discorso pubblico.

Nello spirito della Terza Missione universitaria e del Public Engagement, che pongono al centro la partecipazione e il dialogo con il territorio, l’iniziativa Cinema con Sapienza si offre come spazio di consapevolezza, ascolto e partecipazione. Studenti dei Corsi di Laurea di Cinema e Spettacolo collaboreranno all’organizzazione e alle attività di assistenza al pubblico, in sinergia con il CREA (Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo) e con l’Area Terza Missione e Trasferimento Tecnologico di Ateneo.

La manifestazione gode del patrocinio di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

L’ingresso è libero (prenotazione su Eventbrite https://bit.ly/arenacinemasapienza2024). Per l’intera durata della manifestazione sarà disponibile il servizio bar posto presso i Propilei di Piazzale Aldo Moro.

La manifestazione può essere raggiunta con i seguenti mezzi pubblici:

Metro B – fermata Castro Pretorio o Policlinico (poi 10 min. a piedi).

Metro A – fermata Stazione Termini (poi 15 min a piedi

Bus n. 310 fermata Università/Scienze (poi 2 min a piedi)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -