28.1 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

MILANO. INTITOLATO AD ANTONIETTA BIFFI IL GIARDINO TRA VIA DEI CICLAMINI E VIA DELLE MIMOSE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 luglio 2024 – È stato intitolato oggi ad Antonietta Biffi, una donna la cui vita è stata un esempio di generosità e cura, il giardino tra via delle Mimose e via dei Ciclamini.
La proposta era stata deliberata dal Municipio 6 nel febbraio dello scorso anno e, afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, “questa intitolazione si inserisce nel costante impegno dell’Amministrazione per la parità di genere anche in ambito toponomastico. Questo giardino rappresenta la nostra volontà di continuare a valorizzare le donne che hanno contribuito alla crescita di Milano. Le loro storie, le loro lotte e i loro successi meritano di essere celebrati e ricordati”.

Nata a Milano nel 1868, Antonietta è stata una figura importante nella storia della beneficenza e dell’assistenza agli anziani.
Figlia di un facoltoso banchiere e di una cittadina danese, ha ereditato una passione per la filantropia. Sua madre fu protagonista di innumerevoli donazioni per la costruzione di asili nella nostra città. Anche suo zio, Serafino Biffi, insigne neurologo e rinnovatore della psichiatria, donò una importante somma all’Ospedale Maggiore per realizzare un padiglione di Neurologia.
Dopo la scomparsa dei genitori, Antonietta Biffi realizzò una casa di riposo, circondata da un ampio giardino di 4.700 mq, che potesse offrire agli ospiti un ambiente accogliente. “Villa Antonietta,” situata in via dei Ciclamini 34 e progettata dall’architetto Ignazio Gardella, fu inaugurata nel 1968. Questa casa di riposo, ora RSA per anziani non autosufficienti, continua a portare avanti l’eredità di Antonietta Biffi, offrendo cure e sostegno a coloro che ne hanno bisogno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -