30.4 C
Milano
lunedì, Luglio 15, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Summer Top Stop: il programma estivo del Museo, con attività nei laboratori interattivi e visite guidate

Milano 10 luglio 2024. Fino a domenica 8 settembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone Summer Top Stop, il programma di attività estive dedicate a bambini e adulti. Prolungati anche gli orari di visita fino alle 18 da martedì a venerdì e fino alle 19 sabato e festivi.

Ogni settimana, bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza, sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi dove si alterneranno le proposte degli i.lab Leonardo, Genetica, Biotecnologie, Alimentazione e Chimica. Spazio anche alle attività in Tinkering Zone, dove le bambine e i bambini dagli 8 anni potranno creare flipper fai-da-te, giocare con il vento dentro un tubo e costruire percorsi acrobatici per biglie.
Bambine e bambini dai 9 anni potranno invece interagire con suoni e immagini, tra arte e digitale, nel laboratorio interattivo Future Inventors, mentre nel laboratorio Base Marte le ragazze e i ragazzi dagli 11 anni potranno vestire i panni dei membri di un equipaggio in missione su Marte.
Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, saranno proposte attività interattive negli i.lab Bolle di Sapone e i.lab Viaggi per mare, dove giocheranno con le bolle e la luce, o salpare per un’avventura a bordo di una caravella del ‘500.
Nella Virtual Zone, si potrà invece vivere esperienze uniche in realtà virtuale: adulti e ragazzi dai 12 anni potranno sorvolare un’isoletta tropicale alla scoperta di canyon, centri abitati e boschetti circondati da un mare cristallino in una atmosfera da cartoon; adulti e ragazzi dai 16 anni potranno altresì sorvolare i deserti del pianeta Arrakis, alla guida di un ornitottero come nel celebre film Dune.

Tutti i visitatori potranno accedere alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, visitabile liberamente o accompagnati da una guida anche durante la settimana.
Resteranno sempre visitabili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna, all’esposizione “Mosaico tecnologico” dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, al padiglione Aeronavale con i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo, al trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1920 nel padiglione Ferroviario, in cui è stata ricostruita una stazione di fine ‘800, e altro ancora.
Sarà aperta fino al 15 settembre l’installazione interattiva Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, costruita come un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri, che al tocco generano immagini capaci di rappresentare l’energia del movimento.
Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso.
A breve online anche il programma di agosto e settembre.

COMUNICATO STAMPASUMMER TOP STOP 2024 – ESTATE AL MUSEOEsperienze VR, attività in Tinkering Zone, Future Inventors, Base Marte, ilab Viaggi per mare e molti altri laboratori interattivi. Visite guidate alle Gallerie Leonardo.

Fino a domenica 8 settembre nuovo orario estivo:
da martedì a venerdì 10-18, sabato e festivi 10-19.Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – MilanoAll’indirizzo https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/MuseoEstate-2024
sono disponibili il comunicato stampa e alcune immaginiMilano 10 luglio 2024. Fino a domenica 8 settembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone Summer Top Stop, il programma di attività estive dedicate a bambini e adulti. Prolungati anche gli orari di visita fino alle 18 da martedì a venerdì e fino alle 19 sabato e festivi.

Ogni settimana,bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza,sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi dove si alterneranno le proposte degli i.lab Leonardo, Genetica, Biotecnologie, Alimentazione e Chimica. Spazio anche alle attività in Tinkering Zone, dove le bambine e i bambini dagli 8 anni potranno creare flipper fai-da-te, giocare con il vento dentro un tubo e costruire percorsi acrobatici per biglie.
Bambine e bambini dai 9 anni potranno invece interagire con suoni e immagini, tra arte e digitale, nel laboratorio interattivo Future Inventors, mentre nel laboratorio Base Marte le ragazze e i ragazzi dagli 11 anni potranno vestire i panni dei membri di un equipaggio in missione su Marte.
Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, saranno proposte attività interattive negli i.lab Bolle di Sapone e i.lab Viaggi per mare, dove giocheranno con le bolle e la luce, o salpare per un’avventura a bordo di una caravella del ‘500.
Nella Virtual Zone, si potrà invece vivere esperienze uniche in realtà virtuale: adulti e ragazzi dai 12 anni potranno sorvolare un’isoletta tropicale alla scoperta di canyon, centri abitati e boschetti circondati da un mare cristallino in una atmosfera da cartoon; adulti e ragazzi dai 16 anni potranno altresì sorvolare i deserti del pianeta Arrakis, alla guida di un ornitottero come nel celebre film Dune.Tutti i visitatori potranno accedere alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, visitabile liberamente o accompagnati da una guida anche durante la settimana.
Resteranno sempre visitabili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna, all’esposizione “Mosaico tecnologico” dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, al padiglione Aeronavale con i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo, al trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1920 nel padiglione Ferroviario, in cui è stata ricostruita una stazione di fine ‘800, e altro ancora.
Sarà aperta fino al 15 settembre l’installazione interattiva Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, costruita come un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri, che al tocco generano immagini capaci di rappresentare l’energia del movimento.
Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso.
A breve online anche il programma di agosto e settembre.Qui il calendario sempre aggiornato delle attività 
https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario

Per prenotare e acquistare il biglietto 
https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html


PROGRAMMA ESTATE 2024
ALCUNE ATTIVITÀ NEI LABORATORI
Per tutte le attività nei laboratori è obbligatorio prenotare al momento dell’acquisto online del biglietto d’ingresso, al costo di 1 € di prevendita.

I.LAB LEONARDO
Disegnare la natura – dai 7 anni
Come si studiava la botanica nel Rinascimento? Nel laboratorio dedicato al genio italiano, i visitatori potranno conoscere gli schizzi di Leonardo, abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche, e provare a investigare la natura come lui.
Da martedì 20 a venerdì 23 agosto | ore 14.30
Durata 60 minuti
Macchine di Leonardo – dai 9 anni
Usiamo i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. Proviamo a capirne il funzionamento, smontiamo e combiniamo ingranaggi per creare nuovi meccanismi.
Da martedì 9 a venerdì 12 luglio | ore 14.30
Durata 60 minuti

I.LAB CHIMICA
Reazioni ad effetto – dagli 8 anni
Scopriamo insieme cambiamenti di colore inaspettati, usiamo il calore e le reazioni fra le sostanze chimiche per ottenere effetti sorprendenti.
Sabato 20 e domenica 21 luglio | Sabato 10 e domenica 11 agosto | ore 14 e 17
Durata 60 minuti
Provette in concerto – dai 9 anni
Scopriamo in che modo liquidi diversi riescono a far passare corrente elettrica. Sperimentiamo soluzioni e materiali per creare il nostro pezzo musicale e suonare insieme.
Sabato 20 e domenica 21 luglio | Sabato 10 e domenica 11 agosto | ore 11.30 e 15.30
Durata 60 minuti

I.LAB ALIMENTAZIONE
Gelato per tutti i gusti – dai 6 anni
Sperimentiamo come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.
Sabato 3 e domenica 4 agosto | ore 14 e 17
Martedì 30 e mercoledì 31 luglio | Giovedì 1 e venerdì 2 agosto / ore 16
Durata 60 minuti
Dolci esperimenti – dagli 8 anni
Lavoriamo con gli zuccheri per scoprire diverse consistenze e cambiare densità. Mettiamoci alla prova come chef-scienziati per trasformare questi dolci ingredienti in curiose sostanze colorate e appiccicose.
Sabato 3 e domenica 4 agosto | ore 11.30 e 15.30
Durata 60 minuti

I.LAB BIOTECNOLOGIE
Occhio all’invisibile – dagli 8 anni
Coloriamo, osserviamo e confrontiamo gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti e come variano le loro cellule.
Da martedì 16 a venerdì 19 luglio | da martedì 27 a venerdì 30 agosto | ore 14.30
Durata 60 minuti

I.LAB GENETICA
Le forme della natura – dagli 8 anni
Utilizziamo lenti e microscopi insieme ad antiche tecniche fotografiche per esplorare le forme della natura alla scoperta di figure e schemi, colori e trasparenze.
Da martedì 23 a venerdì 26 luglio | Da martedì 3 a venerdì 6 settembre | ore 14.30
Da martedì 6 a venerdì 9 agosto | ore 16.15
Da martedì 3 a venerdì 6 settembre | ore 14.30
Durata 60 minuti
DNA in tasca – dai 9 anni
Tritura, mescola, filtra: con semplici gesti e comuni ingredienti estraiamo il DNA di frutta e verdura per toccarlo con le dita e conservarlo in una provetta.
Da martedì 6 a venerdì 9 agosto | ore 14.30
Durata 60 minuti

TINKERING ZONE
Piste per biglie acrobatiche – dagli 8 anni
Costruiamo una pista per le biglie usando tubi, imbuti, canaline e altri materiali. Realizziamo un percorso acrobatico per mettere alla prova la nostra pallina e sfidare un compagno. Lavoriamo insieme per costruire piste sempre più grandi.
Sabato 27 e domenica 28 luglio | ore 11.30, 14, 15.30 e 17
Sabato 7 e domenica 8 settembre | ore 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 60 minuti
Tubi del vento – dagli 8 anni
Giochiamo con l’aria e il vento dentro un tubo. Proviamo a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruiamo cose da far volteggiare, turbinare e stare su per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.
Martedì 13, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto | ore 14 e 15.30
Giovedì 15 agosto | ore 14, 15.30 e 17
Durata 60 minuti
Flipper fai da te – dagli 8 anni
Costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all’uscita usando gravità, elasticità e geometria. Sabato 17 e domenica 18 agosto | ore 14, 15.30 e 17
Sabato 24 e domenica 25 agosto | ore 11.30, 14 e 17
Durata 60 minuti

FUTURE INVENTORS
Immagini interattive – dai 9 anni
Scopriamo come interagire con le immagini usando i movimenti del nostro corpo.
Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics” sperimentiamo il mondo digitale in una dimensione estetica condivisa tra i partecipanti.
Giovedì 15 agosto | Sabato 17 e domenica 18 agosto | ore 14 e 17
Martedì 13, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto | ore 14
Durata 60 minuti
Sound art – dai 9 anni
Tra sensori ed elettronica, ognuno potrà mettersi alla prova con nuovi strumenti musicali. Sarà possibile interagire con l’installazione “Lines”, come compositori esperti, e muoversi nello spazio per creare la propria melodia. Con l’aiuto di uno spettrogramma e un microfono, i visitatori potranno osservare i suoni e provare a produrne di nuovi.
Da martedì 13 a venerdì 16 agosto | Sabato 17 e domenica 18 agosto | ore 15.30
Durata 60 minuti

BASE MARTE
Una missione su Base Marte – dagli 11 anni
Vestendo i panni dei membri di un equipaggio in missione su Marte, i visitatori potranno affrontare un’emergenza pensando a diversi aspetti della vita a bordo, come la ricerca di nutrienti, l’analisi dell’acqua e l’utilizzo della robotica.
Sabato 13 e domenica 14 luglio | Domenica 1° settembre | ore 11, 14 e 16.30
Da martedì 6 a venerdì 9 agosto | ore 11 e 14.30
Sabato 10 e domenica 11 agosto | ore 14 e 16.30
Martedì 13, mercoledì 14 agosto, venerdì 16 e sabato 31 agosto | ore 11 e 14
Durata 90 min

I.LAB VIAGGI PER MARE
Avventure a bordo – dai 3 ai 6 anni
Saliamo a bordo di un’antica caravella, vestiamo i panni dell’equipaggio e avventuriamoci in un emozionante viaggio. Esploriamo la nave, gli strumenti di bordo e prepariamoci ad attraversare l’oceano. Il comandante ci guiderà nella navigazione e mappe, bussola e stelle ci orienteranno. Il Mare in burrasca, il rollio delle onde, un gatto che non si trova e tanti topolini in cambusa animeranno il nostro navigare per mare.
Sabato 20 e domenica 21 luglio | Sabato 3 e domenica 4 agosto | Sabato 24 e domenica 25 agosto | ore 11.30, 14 e 17
Da martedì 16 a venerdì 19 luglio | Da martedì 30 luglio a venerdì 2 agosto | ore 16
Martedì 13 e mercoledì 14 agosto | ore 11.30, 14 e 15.30
Da martedì 20 a venerdì 23 agosto | ore 16.15
Durata 60 minuti

I.LAB BOLLE DI SAPONE
I segreti delle bolle di sapone – dai 3 ai 6 anni
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo di acqua e sapone. Creiamo bolle di diverse dimensioni, entriamo in una bolla e giochiamo con la schiuma.
Da martedì 9 a venerdì 12 luglio | Da martedì 23 a venerdì 26 luglio | ore 16
Sabato 13 e domenica 14 luglio | Sabato 27 e domenica 28 luglio | Sabato 10 e domenica 11 agosto | Giovedì 15 agosto | Sabato 17 e domenica 18 agosto | Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre | Sabato 7 e domenica 8 settembre | ore 11.30, 14, 15.30 e 17
Da martedì 6 a venerdì 9 agosto| ore 14.30 e 16.15
Venerdì 16 ore 11.30, 14 e 15.30
Da martedì 27 a venerdì 30 agosto | Da martedì 3 a venerdì 6 settembre | ore 16.15
Durata 60 minuti

VIRTUAL ZONE
Dune Experience VR – dai 16 anni – max 3 partecipanti
Chi non ha mai sognato di sorvolare i deserti del famoso pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero? Entriamo nella cabina di pilotaggio di questo fantascientifico velivolo con le sembianze che insieme ricordano un elicottero, un aeroplano ma anche un insetto meccanico. Sperimentiamo i rudimenti dei viaggi in quota e proviamo a dispiegare le ali tra volo planato, picchiate vertiginose e accelerazioni brucianti.
Sabato 13 e domenica 14 luglio | ore 11, 14.30, 16 e 17.30
Durata: 60 minuti
SkyScape Adventures – dai 12 anni – max 8 partecipanti
Indossiamo il visore di realtà virtuale, saliamo su un velivolo ultraleggero, effettuiamo i controlli e prepariamoci per il decollo. Sorvoliamo un’isoletta tropicale alla scoperta di canyon, centri abitati e boschetti circondati da un mare cristallino in una divertente atmosfera da cartoon. Per i più coraggiosi: acrobazie mozzafiato per mettersi alla prova tenendo d’occhio l’altimetro.
Sabato 20 e domenica 21 luglio | ore 11, 14.30, 16 e 17.30
Sabato 27 e domenica 28 luglio | ore 11, 14.30, 16 e 17.30
Durata: 60 minuti

VISITE GUIDATE COMPRESE NEL BIGLIETTO D’INGRESSO
CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PADIGLIONE AERONAVALE
Storie di viaggi per mare – visita guidata per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
Un brigantino goletta, un transatlantico, un catamarano e un sottomarino. Ma cosa sono? Come si muovono nel mare? Ascoltiamo il racconto di esploratori e lupi di mare per scoprire diversi modi di navigare e la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti Navali.
Sabato 24 e domenica 25 agosto | ore 15.30
Durata: 60 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
GALLERIE LEONARDO DA VINCI – per adulti e bambini dai 9 anni
Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Tutti i giorni di luglio, dal martedì alla domenica | ore 16.30
Da giovedì 1 a domenica 4 agosto | Da martedì 6 a venerdì 9 agosto | Da martedì 13 a venerdì 16 agosto | Sabato 17 e domenica 18 agosto | Sabato 24 e domenica 25 agosto | Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre | Sabato 7 e domenica 8 agosto | ore 16.30
Sabato 11 e domenica 12 agosto | ore 17
Da martedì 20 a venerdì 23 agosto | Da martedì 27 a venerdì 30 agosto | Da martedì 3 a venerdì 6 settembre | ore 16.15
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo
SOTTOMARINO ENRICO TOTI – per adulti e bambini dai 6 anni
Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Luglio e agosto: sabato, domenica e giorni festivi, in base alle disponibilità.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -