(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 luglio 2024 – Nicola Di Marco (capogruppo M5s Lombardia): «Da oltre un anno chiediamo che si discuta nell’ambito dei lavori della commissione regionale Infrastrutture, in merito al futuro dello stadio San Siro e alla possibile realizzazione di nuovi impianti sportivi sul territorio.
Regione Lombardia finora ha preferito incontrare privatamente i rappresentanti delle società, tenendo fuori da ogni possibile confronto o processo decisionale il Consiglio regionale.
Giovedì i comitati cittadini, tra cui anche quelli di Rozzano e San Donato ovvero i paesi in cui potrebbero insediarsi i nuovi stadi, alla presenza dell’Assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi, potranno finalmente confrontarsi con i consiglieri regionali in merito al tema degli stadi.
Ci chiediamo cosa si aspetti a convocare pubblicamente Inter e Milan, per metterle sullo stesso piano di confronto dei cittadini. È inconcepibile che l’organo che rappresenta i lombardi sia finora stato tenuto all’oscuro di ogni progetto e delle relative evidenti criticità.
La nostra posizione è chiara, Milano ha già uno stadio. La ristrutturazione dello stadio San Siro è la miglior strada da percorrere, al fine di dotare Inter, Milan e la città di un impianto moderno. Non servono cattedrali nel deserto e progetti all’insegna dell’insostenibilità ambientale, viabilistica, infrastrutturale e per i cittadini che abitano l’hinterland.
Serve un progetto in grado di rispettare i cittadini, i territori , la città di Milano e la storia dell’impianto stesso» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, Nicola Di Marco, in merito alla convocazione dei Comitati cittadini, in merito alla realizzazione del nuovo stadio di Milano, nell’ambito dei lavori della V Commissione permanente – Territorio, infrastrutture e mobilità in programma il prossimo giovedì 18 luglio.
Redazione