15.6 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

BERGAMO, EX CASERME MONTELUNGO COLLEONI. ASSESSORE FRANCO: DEFINITA LA RIPARTIZIONE DELLO STANZIAMENTO REGIONALE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 agosto 2024. Prosegue l’impegno della Regione Lombardia per l’attuazione dell’Accordo di Programma Montelungo Colleoni a Bergamo che riguarda la riconversione delle ex caserme in residenze universitarie e aule per la didattica.

In particolare, è stata definita la ripartizione del finanziamento regionale da 15 milioni di euro: 10 milioni di euro sono finalizzati a cofinanziare l’acquisto dell’immobile dell’ex caserma Montelungo da destinare a residenze universitarie; mentre 5 milioni di euro sono finalizzati a cofinanziare l’acquisto della porzione di immobile dell’ex caserma Colleoni da destinare ad aule e spazi per la didattica.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, di concerto con l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi.

L’approvazione riguarda lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Università degli Studi di Bergamo per la regolazione dei reciproci impegni connessi all’assegnazione dei finanziamenti regionali per l’Accordo di Programma in oggetto.

ASSESSORE FRANCO: STRETTA SINERGIA CON L’ATENEO – “Con questo provvedimento – evidenzia l’assessore Franco – dettagliamo la destinazione specifica dello stanziamento regionale da 15 milioni di euro in base alle necessità manifestate dall’Università di Bergamo, con la quale continuiamo a lavorare in stretta sinergia per raggiungere gli obiettivi condivisi, insieme agli altri soggetti coinvolti nell’Accordo di Programma, ovvero il Comune di Bergamo e Cassa Depositi e Prestiti”.

RISPOSTE AI BISOGNI ABITATIVI DEGLI STUDENTI – “Recentemente – aggiunge Franco – abbiamo sbloccato l’iter per la realizzazione di questo progetto decisivo per l’Università e per il territorio cittadino nel suo complesso: la delibera approvata oggi segnala come i nostri sforzi proseguano nella direzione giusta, senza perdere tempo. Il lavoro non si ferma e da parte nostra confermiamo l’impegno per un intervento che riqualifica una porzione della città, assicura risposte concrete ai bisogni abitativi degli studenti e offre nuove prospettive all’Università di Bergamo, con benefici per l’indotto e l’economia bergamasca”.

ASSESSORE FERMI: SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELL’UNIBG – “L’Università di Bergamo – sottolinea l’assessore Fermi – è un’eccellenza riconosciuta e nel corso degli anni è stata protagonista di uno sviluppo che vogliamo continuare a sostenere con convinzione. Regione è accanto alle esigenze delle università e degli studenti attraverso diversi strumenti di intervento, compreso l’Adp in oggetto. Dopo la convenzione firmata la scorsa settimana con il Comune di Monza e l’Università Bicocca, un altro virtuoso esempio di collaborazione tra enti per andare incontro alla crescente esigenza di alloggi per gli studenti lombardi”.

IL PROGETTO – Il progetto prevede la realizzazione dello studentato Montelungo con 282 posti letto e aule universitarie, mentre parte dell’ex caserma Colleoni sarà destinata a residenze universitarie convenzionate. Previsto anche un info point dell’Università di Bergamo, piazza, parcheggi, spazi commerciali e piantumazioni a verde. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -