Un angolo di vacanze al mare, con laboratori immersivi dedicati ai più piccoli e cinema all’aperto per tutta la famiglia. Sono questi i principali ingredienti del festival Vistamare con appuntamenti gratuiti previsti il 31 agosto e 1°settembre presso il Parco delle cave (spiaggetta) e il 7-8 settembre presso il Naviglio Pavese (biblioteca chiesa rossa).
(mi-lorenteggio.com) Milano 26 agosto 2024 – Finanziato dal Bando 57 di Fondazione di Comunità il festival Vistamare offre opportunità di apprendimento e di intrattenimento in alcune zone periferiche della città di Milano, che anche durante il periodo estivo rimangono particolarmente popolate da famiglie con bambini.
Nelle giornate in programma i più piccoli, a partire dalle ore 17.00, grazie a un piccolo visore, potranno esplorare le aree marine protette di Portofino, di Miramare, Bergeggi, circondati solo da pesci di ogni specie e il grande blu. Giungeranno poi all’interno di una delle fantascientifiche biosfere del progetto di ricerca Nemo’s Garden, a 12 metri di profondità nel Mar Ligure.
È stato poi allestito un vero laboratorio di biologia marina, dove osservare campioni e fare osservazioni allo stereo-microscopio, compiere piccoli esperimenti sull’acqua, le sue caratteristiche, per scoprire alcuni segreti sull’ecologia del nostro mar Mediterraneo. Attraverso il gioco, i bambini potranno usare gli strumenti di un vero biologo e imparare anche come salvaguardare organismi importantissimi per la vita negli oceani, oggi in pericolo per colpa delle microplastiche, un nemico insidioso che disperdiamo spesso senza rendercene conto.
Alle 20.30 Cinevan allestirà una arena all’aperto, per poter guardare film sul mare in compagnia di tutta la famiglia.
Il 31 agosto è in programma il film d’animazione “Alla ricerca di Dory”: il seguito di “Alla ricerca di Nemo” si concentra su Dory, lo smemorato pesce chirurgo, che improvvisamente ricorda di avere una famiglia e così insieme a Nemo e Marlin partono per un’avventura di quelle che cambiano la vita.
Il 1° settembre sarà la volta de “Pirati dei caraibi, la maledizione del forziere fantasma”: nel secondo capitolo della saga ritroviamo Jack Sparrow e tutta la sua ciurma per un’avventura ancora una volta piena di colpi di scena.
Il 7 settembre Cinevan proporrà “La canzone del mare”: Saoirse è una bimba particolare, ha sei anni ma ancora non riesce ad esprimersi con la parola e nutre una profonda passione per il mare. Un giorno, Saoirse trova una conchiglia e un vecchio mantello, inizia così una magica avventura.
La rassegna si chiuderà l’8 settembre con “L’incredibile storia di winter il delfino”: un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi riportando gravi ferite alla coda, viene quindi soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. La sua lotta per sopravvivere è però solo all’inizio.
https://www.vistamarefestival.it