(mi-lorenteggio.com) Milano 4 settembre 2024. L’editore Hoepli e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia organizzano giovedì 12 settembre alle ore 18, l’unica presentazione a Milano di Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo (Hoepli, 2024), la biografia più completa su Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla sua nascita.
Alla presentazione interverranno l’autore del libro Marc Raboy, professore emerito di Comunicazione e New Media al Department of Art History and Communication Studies della McGill University, e Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo. L’introduzione sarà a cura del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Marco Galli e dell’Amministratore Delegato di Hoepli Barbara Hoepli.
Il libro, uscito in occasione dell’importante anniversario marconiano e basato su materiali d’archivio inediti, è il primo a collegare periodi significativi della biografia di Marconi : dagli esordi in Italia, ai suoi esperimenti rivoluzionari di comunicazione transatlantica, al ruolo negli affari mondiali. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1937, Marconi fu al centro di tutte le principali innovazioni nel campo delle comunicazioni elettroniche, corteggiato da potenti interessi scientifici, politici e finanziari, e seguito dai media, che registrarono e pubblicarono quasi tutti i suoi discorsi. Fu decorato dallo zar di Russia, nominato senatore italiano e Cavaliere dal re Giorgio V d’Inghilterra, insignito del Premio Nobel per la fisica, il tutto prima dei 40 anni. Negli ultimi dieci anni di vita, quando tornò in Italia, divenne infine un pilastro del regime di Mussolini.
Marc Raboy, autore del libro e rinomato storico delle comunicazioni, è Professore Emerito presso la McGill University di Montréal e ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio delle comunicazioni e dei media. Con la biografia di Marconi, edita in inglese da Oxford University Press, è stato finalista del prestigioso Charles Taylor Prize.
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia conserva oggetti, documenti e testimonianze bibliografiche raccolte in nome di Marconi, figura chiave nella fondazione del Museo: in veste di Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerche, negli anni Trenta contribuì a gettare le basi dell’istituzione insieme al fondatore Guido Ucelli, ingegnere e industriale milanese che nel 1953 inaugurò quello che definì “il Museo del divenire del mondo”, un tassello importante nella costruzione di quel mito che ancora oggi ci affascina.
La presentazione del volume di Marc Raboy si inserisce nell’ambito delle iniziative speciali che il Museo organizza in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874). Tra queste, la serie podcast Marconi & Co , ideata dal Museo e prodotta da Piano P con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato, con la collaborazione di Roberta Spada del Politecnico di Milano ed Enrico Racca di Piano P. Gli oggetti del Museo raccontano l’altra storia del wireless, per scoprire chi, insieme a Guglielmo Marconi, più di cento anni fa ha gettato le basi del villaggio globale in cui viviamo oggi. Un racconto corale a cui hanno contribuito le voci di studiose e studiosi di storia della scienza e tecnologia e dei media, e di esperti della società civile tra cui proprio Marc Raboy, esperto di Marconi di fama mondiale.
INFO VISITA GUIDATA
Al termine della presentazione del libro è in programma una visita guidata alla sezione Telecomunicazioni a cura di Simona Casonato e Marc Raboy, alla scoperta degli oggetti che raccontano aspetti meno noti dell’invenzione della prima grande rete di comunicazione globale wireless.
Ingresso libero riservando il posto su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/marconi-di-marc-raboy-hoepli-tickets-978079380757?aff=oddtdtcreator