(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 settembre 2024 – Prosegue fino al 22 settembre 2024 a Palazzo Reale l’antologica dell’artista Valerio Adami (Bologna, 1935) che celebra i sessantacinque anni di carriera e ricerca di uno dei maggiori artisti italiani del Dopoguerra.
La mostra è promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con l’Archivio Valerio Adami, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Curata da Marco Meneguzzo, con il coordinamento generale di Valeria Cantoni Mamiani, presidente dell’Archivio Valerio Adami, la rassegna presenta oltre settanta grandi quadri e circa cinquanta disegni, dal 1957 al 2023, tra i più significativi dell’opera del Maestro. Pittore stimato in tutto il mondo, Valerio Adami incarna perfettamente l’idea dell’artista internazionale e aperto a tutte le suggestioni derivate da altri linguaggi, come la letteratura, la filosofia, la musica.
Per approfondire i contenuti dell’esposizione, giovedì 12 settembre alle ore 18.30 e alle ore 20.00 sono in programma due speciali visite guidate gratuite con il curatore Marco Meneguzzo, che condurrà il pubblico alla scoperta della ricerca e della pratica artistica di Valerio Adami.
Le visite guidate sono aperte al pubblico su prenotazione tramite Eventbrite.
Redazione