(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 settembre 2024 – Si terrà domani ai Giardini Montanelli la prima giornata del ciclo autunnale del progetto “Together we can”, iniziativa che in primavera ha formato oltre 1000 cittadini e che intende almeno raddoppiare i milanesi coinvolti con questo ciclo autunnale sulle manovre salvavita per l’umano e per i nostri amici a quattro zampe. Il Progetto di Croce Viola Milano, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, nasce dalla consapevolezza che i parchi sono tra i luoghi a maggior incidenza di arresti cardiaci e che i maggiori frequentatori sono i pet owner e i jogger.
Il progetto è reso possibile grazie al supporto di I.R.C.C.S. Policlinico San Donato (Gruppo San Donato) e di Monge, sponsor tecnico è Jesurum-Leoni Comunicazione.
Il dato che rende le iniziative di formazione relative alla rianimazione cardio polmonare fondamentali è che il tempo medio di arrivo di un’ambulanza si attesta intorno agli 8 minuti, ma già dopo 6 minuti senza battito si possono riportare danni cerebrali irreversibili.
Altre 7 giornate in diversi parchi cittadini in questo autunno nelle quali i volontari soccorritori mostreranno le principali azioni da svolgere in caso di malore umano e, grazie a Chiara Ceresoli (Chiaradogtrainer), sarà mostrato anche come intervenire correttamente sulle principali emergenze che possono colpire i nostri amici a quattro zampe.
Per ogni data 3 ore con il seguente programma che verrà ripetuto più volte nell’arco della giornata: spiegazione teorica riguardo al riconoscimento e alla corretta gestione dell’attivazione del sistema di emergenza, esercitazione su manichini umani e canini.
Il progetto gode anche del Patrocinio di GSD Foundation ETS.
“Le prime 8 giornate tenutesi questa primavera sono state un successo, centinaia di adulti e ragazzi hanno assistito e provato le manovre di primo soccorso. Contiamo che anche questo ciclo autunnale sia così tanto partecipato da cittadine e cittadini e iniziamo già a lavorare all’edizione 2025 con l’obiettivo di raggiungere ancor più persone.
Siamo pertanto molto felici di promuovere questa iniziativa, ringraziamo il Comune di Milano che ha concesso il Patrocinio e le realtà che la hanno resa possibile: Policlinico San Donato e Monge” dichiara Marco Moniga, consiglio direttivo di Croce Viola Milano.
Programma:
- 7 settembre ore 10.30 Giardini Montanelli (Fontana Dugnani)
- 7 settembre ore 14.30 Giardini Montanelli (Fontana Dugnani)
- 14 settembre ore 10.30 Parco Sempione (Via Goethe)
- 14 settembre ore 14.30 Parco Sempione (Via Goethe)
- 28 settembre ore 10.30 Parco Sempione (Via Goethe)
- 28 settembre ore 14.30 Parco Sempione (Via Goethe)
- 5 ottobre ore 14.30 Parco Solari (Viale Coni Zugna)
Aggiornamenti sulle pagine social media di Croce Viola Milano.
Redazione