(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 settembre 2024. Nell’ambito del convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo” organizzato il 25 settembre 2024 alle ore 11,30 presso la sala Borsellino del Comune di Ortigia – Siracusa”, l’Ente Nazionale Risi, il Presidente della Provincia di Vercelli ed il Sindaco di Vercelli presenteranno i dettagli della “Fiera internazionale del riso 2025” che si terrà nell’autunno prossimo a Vercelli. Un evento di grande rilevanza per la filiera risicola, per il territorio e per i consumatori di riso.
Per la Presidente Bobba “sarà un contesto internazionale di grande visibilità che permetterà al riso italiano di mostrare e far apprezzare tutte le qualità e particolarità che lo distinguono dal resto della produzione mondiale”.
Il Presidente Gilardino dichiara: “La provincia di Vercelli è il luogo di nascita della coltivazione del riso; 900 anni fa, infatti, prendeva vita la risicoltura che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento economico e socio-culturale del territorio. Pensiamo di dare maggiori stimoli al settore con un evento di portata nazionale e internazionale in grado di aumentare la visibilità del nostro prodotto, creare nuove relazioni di business per la filiera e in particolare incrementare l’identità vercellese”.
Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, prosegue in accordo con il Presidente: “Una fiera internazionale del riso è quello che Vercelli ed i vercellesi si meritano. Rappresenterà sicuramente un volano anche in termini di turismo, senza dimenticare l’aspetto culturale; abbiamo tante potenzialità e soprattutto tesori da conoscere e valorizzare e sono sicuro che con un lavoro sinergico tra diverse realtà riusciremo a fare il meglio”.