Da venerdì 13 a domenica 15 settembre si terrà il tradizionale appuntamento con la festa per le patrone sant’Agata e sant’Eurosia
(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 10 settembre 2024 – Tre giorni all’insegna della condivisione e del divertimento, co appuntamenti per tutte le età che spaziano dai mercatini al cabaret, dalla musica dal vivo allo sport all’aperto, dalle cene in piazza ai laboratori e alle mostre di pittura, dagli eventi motoristici alle iniziative per convivere al meglio con i nostri amici animali: da venerdì 13 a domenica 15 settembre, torma il tradizionale appuntamento di “Basiglio è”, la festa dedicata alle patrone sant’Agata e sant’Eurosia.
All’interno del ricco programma delle iniziative segnaliamo alcuni appuntamenti: un gioco di fuga per ragazzi, il cabaret con Debora Villa, un evento motoristico a fini benefici, gli orti comunali aperti in musica, lo spettacolo incentrato su Emanuela Loi, agente di scorta del giudice Borsellino, e tre eventi dedicati al mondo dei cani.
«Ogni anno – precisa la sindaca Lidia Reale – cerchiamo di proporre eventi che appartengono alla tradizione della nostra festa di settembre accanto ad alcune novità, con ospiti d’eccezione. Il filo conduttore rimane la valorizzazione della relazione, della condivisione e dell’identità, che sono elementi caratteristici della comunità basigliese. Tante le occasioni d’incontro, di confronto e di conoscenza del nostro territorio e delle realtà associazionistiche, commerciali e imprenditoriali con le quali l’amministrazione comunale collabora per rendere il nostro territorio sempre più di qualità, da diversi punti di vista, e attrattivo».
Escape room
Venerdì 13 settembre, alle ore 17, i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 14 anni potranno partecipare a un gioco di fuga (escape room) ambientato nella biblioteca “Il mulino di Vione”. È una fredda sera di gennaio, un gruppo di giovani è invitato in una grande villa, oggetto di leggende sulle quali decidono di investigare. Seguendo delle tracce verdi, entrano in biblioteca, senza sapere che da quel momento in poi saranno prigionieri di una oscura entità. Il compito dei ragazzi sarà quello di trovare un modo per fuggire dalla biblioteca entro un’ora. L’iniziativa, a cura di DittaGiocofiaba, è per massimo 15 partecipanti: prenotazioni in biblioteca allo 0290754085.
Cabaret con Debora Villa
Sempre venerdì 13 settembre alle ore 21.30, il palco allestito in piazza Mons Rossi ospiterà lo spettacolo di cabaret di Debora Villa “Recital – 20 di risate”. Come un jukebox, la comica si accenderà a richiesta dando vita ai monologhi che l’hanno accompagnata nei suoi primi 20 anni di palco. Il pubblico sarà coinvolto dall’inizio in un rutilante “one woman show” in cui si parlerà di tutto: dalle favole alla gravidanza, dai problemi dell’età alle riflessioni sul tempo, da Aristotele a Eva.
Il “Memorial Luca Lazzano”
Sabato 14 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, nel parcheggio ex caserma dei carabinieri a Milano 3 City si svolgerà il “Memorial Luca Lazzano”: evento non competitivo che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di “Make a Wish”, associazione che si impegna nel realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie. L’evento è aperto a chiunque sia interessato ad ammirare auto stradali e da competizione e a vivere un’esperienza motoristica unica salendo a bordo delle vetture accanto a piloti professionisti e gentleman drivers. Iscrizioni direttamente in loco.
“Orti aperti… in musica”
Dalla collaborazione tra le associazioni “El verzee de Basèi” e “Musica XXI” nasce l’iniziativa “Orti aperti… in musica”. Sabato 14 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, si potranno apprezzare i prodotti degli orti comunali, degustando un aperitivo realizzato direttamente dagli ortisti, accompagnati da un concerto di musica classica a cura dei maestri dell’associazione “Musica XXI”. Alle ore 11.30, verrà inaugurata la casetta realizzata con il contributo dell’amministrazione comunale, adibita a ricovero delle attrezzature utilizzate per la coltivazione degli ortaggi.
“Emanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino”
In collaborazione con il Centro culturale Giorgio Ambrosoli, sabato 14 settembre alle ore 18, nel teatro Sant’Agata, in via della Chiesa, Eleonora Frida Mino porterà in scena “Emanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino”. Lo spettacolo tocca i temi del coraggio e della parità di genere: a partire dalle scelte di vita e affrontando una carriera in un ambito considerato ancora maschile, dove la lotta contro la mafia diventa una guerra per la libertà di tutti.
La vita di Emanuela Loi – una tra le prime poliziotte adibite al servizio di scorta e la prima a restare uccisa in servizio, nella strage di via D’Amelio – viene raccontata dall’attrice Eleonora Frida Mino, accompagnata da contributi video evocativi quanto suggestivi creati da Giulia Salza.
Appuntamenti a 4 zampe
Sono inoltre previste tre iniziative dedicate al benessere e alla convivenza con i cani: sabato 14 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 nel municipio, in piazza Da Vinci, si terrà “Cani e relazione”, per imparare a gestire la passeggiata, l’incontro con altri cani, la salita in auto e ad affrontare correttamente altre situazioni (partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti); domenica 15 settembre dalle ore 16.30 alle 17 nel Campone di Milano3 ci sarà un’esibizione di dog dance e disc dog con un team di istruttori qualificati, mentre dalle ore 17 alle 18 nella sala polifunzionale ex farmacia si parlerà di “Cani e incolumità pubblica”: animali morsicatori, episodi di aggressività, cosa fare e come
prevenire, cosa dice la legge (partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti).
Introdurrà i diversi appuntamenti Federica Minia, speaker, content creator e presentatrice. Scoperta da Raffaella Carra’, conduce e presta la voce per audiolibri, annunci, spot e programmi tv. A Milano è la voce della linea metropolitana lilla M5.
Si ringraziano gli sponsor: Sporting medical center, New english teaching e Ristorante Borgo di Vione.
E tutte le associazioni basigliesi.