La sera di mercoledì 18 settembre i nerazzurri faranno visita ai Citizens, match valido per la 1^ giornata della nuova Champions League
Milano, 16 settembre 2024 – Dopo il brutto pareggio di Monza, l’Inter deve resettare e pensare oltre. I nerazzurri esordiranno infatti a breve in Champions League, nel nuovo format voluto dall’Uefa più ampio e spettacolare, e lo faranno con un match coi fiocchi: per la squadra di Inzaghi infatti c’è subito il big match contro il Manchester City di Pep Guardiola, per un bellissimo rematch della finale del 2023 – vinta proprio dagli inglesi per 1-0.
Le due squadre si affronteranno all’Etihad Stadium di Manchester la sera di mercoledì 18 settembre 2024 a partire dalle ore 21.00. Come detto, la gara sarà valida per la 1^ giornata del nuovo girone unico della Champions League 2024/25. Registrandoti su Sportaza in realtà, puoi notare come in realtà i pronostici e le quote per questa partita siano piuttosto aperti.
Champions League, Manchester City-Inter: come arrivano le due squadre
Il Manchester City è ovviamente partito benissimo in questa stagione. La squadra di Pep Guardiola ha giocato e vinto tutte e 4 le prime gare di Premier League, quindi al momento si trova già prima in classifica da sola a quota 12 punti. I Citizens hanno affrontato nell’ordine Chelsea, Ipswich Town, West Ham e Brentford. Ed ora invece ci sarà l’esordio europeo per gli inglesi, che comunque di certo avrebbero preferito un’avversaria diversa per il debutto.
L’Inter ha leggermente meno certezze, visto che in campionato ha già steccato un paio di volte. La prima giornata non è stata positiva per la squadra di Inzaghi, visto che è arrivato un pareggio per 2-2 in trasferta contro il Genoa. Poi due vittorie molto convincenti, la prima contro il Lecce e la seconda con l’Atalanta. Domenica sera però, con probabilmente già la testa alla Champions League, i nerazzurri non sono riusciti a superare il Monza fermandosi sull’1-1. Al momento l’Inter si trova a quota 8 punti in classifica a pari merito con la Juventus e dietro al Napoli, ma chiaramente l’obiettivo è quello di riconfermarsi sul tetto d’Italia.
Champions League, Manchester City-Inter: precedenti e statistiche
Manchester City ed Inter si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia 1 volta: come detto, era la finale dell’anno scorso quando ad imporsi fu proprio la squadra di Guardiola per 1-0 – decisiva la rete di Rodri nel secondo tempo.
Per il resto però, gli inglesi hanno affrontato spesso altre squadre italiane. Ben 6 volte la Juventus ad esempio, anche se in diverse coppe europee, poi 4 partite contro il Napoli e 2 con Milan, Roma e Atalanta.
D’altra parte, l’Inter si è trovata di fronte diverse volte in passato a squadre inglesi. I nerazzurri contano ben 6 match con Tottenham e Liverpool, 4 partite con Aston Villa, Newcastle, Birmingham e Manchester United, mentre 2 con Chelsea, Norwich, Arsenal, Everton, Southampton ed Ipswich Town.