(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 settembre 2024 – Dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra Guaymallén dell’artista argentina La Chola Poblete, vincitrice nel 2023 del prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” che la Banca dedica all’arte contemporanea, e di recente premiata con una menzione speciale per il suo contributo alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
La mostra è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank.
Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, l’“Artist of the Year” torna al MUDEC di Milano rinnovando l’importante collaborazione tra Deutsche Bank e 24 ORE Cultura che ha preso il via nel 2022 da una comune attenzione verso i linguaggi e i temi del contemporaneo e dall’intento condiviso di presentare al pubblico italiano alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale che si sono distinti per l’originalità della ricerca e la creatività del proprio lavoro. Anche quest’anno, per avvicinare un pubblico sempre più ampio alle tematiche più attuali dell’arte, la mostra sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale, progettato da 24 Ore Cultura con il supporto di Fondazione Deutsche Bank Italia, con una serie di attività gratuite per scuole, adulti e ragazzi, fra cui visite guidate e laboratori didattici.
In particolare, in occasione dell’apertura della mostra venerdì 13 settembre alle ore 17.00 La Chola Poblete sarà protagonista di un’Artist Talk presso l’Auditorium del MUDEC per raccontare al pubblico gli spunti più rilevanti del suo lavoro e la sua esperienza tra arte e attivismo, in dialogo con la curatrice Britta Färber. Al termine del Talk, sarà possibile visitare la mostra con l’artista e la curatrice. Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia, ha dichiarato: “La cifra dell’impegno di Deutsche Bank nel mondo dell’arte è da sempre la capacità di individuare le espressioni che meglio rappresentano il presente e di renderle accessibili a un pubblico sempre più ampio. Siamo lieti di rinnovare la collaborazione con il Comune di Milano e 24 ORE Cultura e di portare per il terzo anno di fila al MUDEC il progetto Artist of the Year, ancora una volta con un’artista in grado di distinguersi per la forza dei suoi messaggi”.
Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura, afferma: “Siamo felici di rinnovare la collaborazione con Deutsche Bank per questo prestigioso premio internazionale che ci vede vicini nella promozione dell’arte come strumento fondamentale di interpretazione e interrogazione del nostro presente. In particolare la mostra di La Chola Poblete ci porta a riflettere su importanti temi quali i diritti, l’inclusione, le questioni di genere, l’incontro tra culture diverse, rispecchiando la mission del museo: uno spazio di dialogo e scambio sui temi della contemporaneità attraverso la voce degli artisti di tutto il mondo”.
Redazione
(in foto Installation view, La Chola Poblete – Guaymallén, Deutsche Bank Artist of the Year 2023, MUDEC, Milano. ©julehering)