Da venerdì 13 a domenica 15 settembre performance di teatro, di danza e molto altro
(mi-lorenteggio.com) Rho, 13 settembre 2024 – Villa Burba e il suo parco storico sono come una crisalide, un bozzolo fatto di tradizioni e storie. Gli eventi culturali della rassegna Crisalidi dimostrano come il complesso architettonico seicentesco di corso Europa 291 sia pronto a dispiegare le ali e mostrarsi in tutta la sua bellezza. Ogni iniziativa è una manifestazione della metamorfosi che sta avvenendo.
In questo fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024. Il Comune di Rho e Caminante Aps in collaborazione con WHYNOT propongono “BOZZOLI – Mini festival di arti performative – Performance di teatro danza e tanto altro”. Si tratta di una sperimentazione che si inserisce all’interno di “Crisalidi – spazi culturali in evoluzione” organizzata dal Comune di Rho.
Bozzoli propone workshop ed esperienze performative site-specific legati ai linguaggi artistici del teatrodanza, della danza e dell’happening teatrale per valorizzare la location nei suoi aspetti naturalistici e architettonici. Coinvolgerà artisti e artiste o compagnie under 25 e professionisti del settore.
Questo il programma:
13 settembre:
alle 18.30 DJ set di benvenuto a Le Bistrot di Villa Burba con Dj Double D
alle 19.00 Tableau – istantanea di movimento, performance di Whynot con live painting di Giuliano Giancotti e Andrea Bertoletti con talk finale
alle 20.00 Studio per un concerto – performance di danza di e con Matteo Marongiu e live music di Santiago Malverde
14 settembre:
ore 16.00 e ore 17.30 passeggiate performative in cuffia nella Villa e nel parco a cura di Caminante, Teatro Selvaggio e Whynot
ore 19.00 Invisibilia_danza, performance di danza e suono, di e con Flavia Zaganelli e Ceci Stuck
ore 21.30 Silent disco con Dj Double D, cibo e bevande a Le Bistrot
15 settembre:
ore 10.30 Tableau – il laboratorio, whorkshop di movimento tenuto da Whynot
ore 13.00 Pic nic nel parco, pranzo condiviso
ore 16.00 e ore 17.30 passeggiate performative in cuffia nella Villa e nel parco a cura di Caminante, Teatro Selvaggio e Whynot
ore 18.30 Sabbia – performance site-specific di e con Sara Gaboardi ed Erika Crivellari
ore 20.30 Alberi – performance teatrale di e con Silvia Girardi
L’ingresso è su prenotazione:
link per la prenotazione degli eventi su Eventbrite
Per info: bozzolifestival@gmail.com • 351 704 1141
In caso di maltempo, tutti gli eventi si svolgeranno nelle sale di Villa Burba.
Caminante è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2006 da un’équipe di professionisti dei settori teatrale, formativo e terapeutico, i quali riconoscono il proprio comune denominatore nella promozione della cultura teatrale e nell’uso delle tecniche teatrali e dei linguaggi creativi legati alle artiterapie quale metodologia di lavoro per facilitare la comunicazione e la relazione tra individui.
Teatro Selvaggio, in formazione più o meno numerosa a seconda delle esigenze, ne rappresenta la parte performativa, dedita alla produzione di spettacoli per bambini, ragazzi e adulti.
WHYNOT è un progetto che utilizza il linguaggio artistico per creare performance e attività di intrattenimento culturale attraverso collaborazioni con spazi, enti e artisti. Ogni atto performativo nasce da una ricerca di movimento, una cura artistica e creativa rispetto al contesto e al luogo che lo ospitano.
“SuBURBAna sarà una passeggiata con incedere curioso e sguardo girovago attraverso il parco e le sale di Villa Burba, per esplorare con occhi nuovi un pezzo di storia di Rho. La performance itinerante, in cui si mescolano voce, danza e narrazione, si rivela un’esperienza immersiva e diffusa grazie all’uso delle cuffie wireless – spiega Caminante Aps – Avremo poi performance selezionate dalla call giovani under 25: Villa Burba diventa un luogo dove giovani artisti hanno la possibilità di sperimentarsi e far crescere la loro ricerca artistica. Con INVISIBILIA e ALBERI si porteranno in Villa Burba performance dal linguaggio contemporaneo. Whynot aprirà il mini-festival con la performance Tableau e nella giornata di domenica metterà a disposizione le proprie competenze anche per una esperienza formativa di movimento aperta a tutte le competenze. Con la SILENT DISCO sabato sera la Sala del Camino si trasformerà in una discoteca silenziosa”.
“Villa Burba non è un luogo del passato, è un luogo vivo e moderno, in cui il desiderio di sperimentare trova spazi adeguati – commenta l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Questo progetto è nato con Caminante Aps e Whynot proprio per sperimentare negli spazi della villa e del parco modi nuovi di fruirne, attraverso la danza e il teatro, attraverso la musica e i movimenti compiuti insieme. Sarà un week end davvero ricco di proposte, invito rhodensi e non sol a partecipare e a scoprire tutti gli spazi della nostra meravigliosa Burba”.
Redazione